GAVORRANO. Al Comunale di Piancastagnaio, per la nona giornata del campionato di serie D, la sfida fra Pianese e FolGav è considerata da tutti un vero derby. Le due società non hanno mai nascosto infatti la reciproca stima: in precampionato giocate due amichevoli, all’andata in territorio senese vittoria dei minerari per 4-1, in Maremma nella gara di “ritorno” successo bianconero per 2-0.
Senza dimenticare la sfida di Coppa Italia, vinta per 1-0 al Capannino di Follonica dal FolGav e passaggio del turno. Anche i due allenatori nelle dichiarazioni prepartita hanno confermato le intenzioni bellicose, ma improntate al massimo rispetto. «È una partita che vale tanto anche in prospettiva futura – a detto l’allenatore dei minerari Marco Bonura – e uscire con i tre punti da Piancastagnaio sarebbe per noi una bella iniezione di fiducia. Stiamo bene e daremo tutto come sempre».
E stessa cosa in casa bianconera. «La Pianese deve ripartire dalla consapevolezza che in casa abbiamo fatto sempre delle buone prestazioni – ha detto ai canali social della società Roberto Bacci – Giochiamo contro una squadra forte e organizzata come il FollonicaGavorrano e dobbiamo riscattarci subito dalla sconfitta patita con il Trestina dello scorso turno. Per noi è una gara molto importante, ci siamo allenati bene e siamo ben concentrati in vista di questo impegno. Credo che siano già emersi i reali valori delle squadre in campionato, e il nostro obiettivo è quello di fare il meglio possibile: abbiamo una grande società, una rosa ottima e sta solo a noi fare il massimo, pensando partita dopo partita».
Nel FolGav da valutare le condizioni di Fabrizio Lo Sicco, che potrebbe avere un risentimento muscolare. Nella Pianese occhio a Roberto Convitto già 5 gol in campionato.
Il turno della 9° giornata: Cannara-Rieti, FlaminiaCivitacastellana-Sc Trestina, Lornano Badesse-UniPomezia, Pianese-FollonicaGavorrano, Poggibonsi-Foligno, Pro Livorno Sorgenti-Sangiovannese, San Donato Tavarnelle-Cascina, Scandicci-Montespaccato, Tiferno Lerchi-Arezzo.
La classifica del girone E: 19 San Donato Tavarnelle, 17 FollonicaGavorrano, 16 Arezzo e Poggibonsi, 14 Pianese e Montespaccato, 13 Tiferno Lerchi, 11 FlaminiaCivitacastellana, 10 Sc Trestina e Lornano Badesse, 9 Scandicci, 8 Pro Livorno Sorgenti, Cannara e Rieti, 7 Cascina, 6 Sangiovannese, 5 Foligno, 3 UniPomezia.

nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma