Pazienti senza medici di base, l'allarme del sindaco Skip to content

Pazienti senza medici di base, l’allarme del sindaco

La causa sono pensionamenti, sostituzioni e assenze dei quattro medici in servizio. I pazienti di Sorano sono momentaneamente seguiti dai professionisti di Pitigliano
Un medico al lavoro con un paziente

SORANO. Il paese è rimasto senza assistenza medica di base e solo grazie all’intervento dei professionisti da Pitigliano, i cittadini di Sorano hanno avuto la copertura del servizio.

La situazione è ben descritta dalle parole del sindaco, Pierandea Vanni. «Da circa 10 giorni si sono accentate alcune criticità che riguardano l’assistenza medica di base.  Il comune di Sorano aveva quattro medici di famiglia. Due sono andati in pensione in questi mesi e uno di loro ha avuto una sostituzione temporanea. Un terzo medico è assente da una decina di giorni e mancherà per un periodo non definito», scrive il sindaco.

Disagi per la compilazione delle ricette

«Dobbiamo ringraziare i due medici di famiglia di Pitigliano che hanno accettato di farsi carico dei pazienti di Sorano rimasti senza medico. Ma ma sono stato informato che l’Asl non avrebbe ancora inserito le loro credenziali per entrare nel sistema informatico che consente di compilare le ricette digitali», riprende Vanni, che segnala il problema degli “ingolfamenti”.

«Inoltre ho ricevuto ripetute segnalazioni di difficoltà per chi richiede visite domiciliari, di lunghe attese negli ambulatori, in particolare quello di Sorano. Non è responsabilità dei quattro medici, in particolare di quelli che si dividono fra Pitigliano e Sorano, conosco bene la carenza di professionisti, come del resto succede in ospedale, ma mi domando perché zone deboli come le nostre e con un’alta percentuale di persone anziane e fragili debbano essere penalizzate», aggiunge.

Vanni: «La situazione deve essere governata»

Giovanni Gentili e Pierandrea Vanni
Giovanni Gentili e Pierandrea Vanni

Vanni, ha preso carta e penna e ha scritto a Giovanni Gentili, primo cittadino di Pitigliano, presidente della conferenza dei sindaci della zona Colline dell’Albegna e neoeletto vice della conferenza aziendale, quella che raccoglie gli oltre 100 comuni di tutta l’Asl sudest.

«Penso che sarebbe utile e necessaria – scrive Vanni – in una prossima conferenza dei sindaci, un’informativa dell’Asl sulla situazione dei medici di famiglia nella zona sud. Questo alla luce dei pensionamenti già avvenuti e di quelli prevedibili, sulle sostituzioni avvenute e su quelle ipotizzabili, pur nelle note difficoltà.

L’informativa potrebbe riguardare anche il personale infermieristico e amministrativo presente sul territorio, sempre alla luce dei pensionamenti e delle sostituzioni. Avere informazioni chiare e sicure ci aiuterebbero ad affrontare una fase complessa, caratterizzata da molte preoccupazioni da parte dei cittadini», conclude il sindaco di Sorano.

Gentili: «Il problema sarà all’ordine del giorno del prossimo incontro»

Immediata la risposta del sindaco Gentili, che condivide le preoccupazioni e le considerazioni del collega Vanni. Gentili ha confermato che l’argomento sarà inserito nell’ ordine del giorno della prossima conferenza zonale dei sindaci delle Colline dell’Albegna.

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik