GROSSETO. Il Grifone è promosso ai quarti di finale della 47esima coppa Bruno Passalacqua, il Braccagni fa l’inchino ed esce dalla manifestazione. Pronostico ampiamente confermato all’interno di una sfida dagli scarsi risvolti tecnici e tattici. I verdi di mister Frati sono stati encomiabili come abnegazione e orgoglio (erano già eliminati) cercando di contrastare il più possibile la corazzata vestita di bianco guidata da Consonni, il quale manda in campo una formazione rimaneggiata rispetto alle ultime uscite.

Anche se il test non è stato propriamente robusto, il Grosseto ha confermato di possedere gioco, schemi e movimenti consolidati e una organizzazione di gioco di rango. La cronaca si base unicamente sui gol realizzati.
Al 6′ una punizione battuta da Di Meglio viene pizzicata dalla testa di Culumbu, che apre le marcature, 0-1. Al 16′ Cargiolli concepisce una rete da applausi nel cuore dei sedici metri avversari, 0-2 e intervallo.
La ripresa si apre con Gatti protagonista di un ottimo intervento (6′) a cui ne seguiranno altri. L’arbitro assegna il penalty per l’atterramento di Rotondo da parte di Attilio. Dal dischetto realizza lo stesso Rotondo, 0-3. È di nuovo rigore al 16′, è ancora Rotondo a trasformarlo, 0-4. L’ultimo guizzo è di Tenci al 29′ furbo nel riprendere un rinvio di Gatti e mettere dentro a porta vuota.
Era l’ultima partita della fase eliminatoria con il girone D a scrivere questa classifica finale: Grosseto 9 punti, Invictasauro 6, Manciano 3, Braccagni 0.
Il tabellino della partita
BRACCAGNI: Gatti, Zenobi, Callai, Attilio, Di Manno, Chiaromonte, Franceschi, Balestri, Perini (17′ st Salamone), Nastro (35′ Lombardi), El Maizi (31′ st Marconato). A disposizione: Cusi. Allenatore: Luciano Frati.
GROSSETO: Cumi, Trombini, Passalacqua, Presicci, Veronesi (1′ st Testa), Begnardi, Cargiolli, Tiberi (1′ st Majuri), Rotondo (17′ st Battistoni), Di Meglio (17′ st Bruni), Columbu (1′ st Tenci). A disposizione: Laudicino, Falconi, Simi, Veglianti. Allenatore: Luigi Consonni.
ARBITRO: Scavuzzo (assistenti Babbanini e Diana).
RETI: 6′ Culumbu, 16′ Cargiolli, 8′ st Rotondo (rig.), 16′ st Rotondo (rig.), 29′ st Tenci.
NOTE: ammoniti Zenobi, Attilio. Calci d’angolo 0-6. Recupero: 1′ + 0′.
Il quadro definitivo dei quarti di finale
Atletico Piombino – Venturina (lunedì 13 giugno)
Atletico Maremma – Invictasauro (martedì 14)
Follonicagavorrano – Nuova Grosseto (mercoledì 15)
Grosseto – Roselle (giovedì 16)

nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma