Parola di Doccini: l'analisi del microbioma orale | MaremmaOggi Skip to content

Parola di Doccini: l’analisi del microbioma orale

Il dottor Dante Doccini ci spiega cos’è l’analisi del microbioma e perché scoprire come funziona il delicato ecosistema dentro la nostra bocca è il primo passo per favorire la salute orale in modo consapevole
Allo studio dentistico Dante Doccini il test per l’analisi del microbioma è semplice, rapido e indolore

GROSSETO. Anche questo mese, torna il nostro appuntamento con il dottor Dante Doccini, specialista in odontostomatologia e implantologia che nei nuovi studi dentistici di viale Francesco Ferrucci 23, a Grosseto, aiuta i suoi pazienti a recuperare il proprio sorriso, sia in senso letterale che metaforico. 

Oggi il dottor Doccini ci presenta il servizio avanzato di analisi del microbioma orale: una valutazione dei microrganismi e dei loro marker genetici, con consulenza clinica dedicata per riequilibrare l’ecosistema orale.

 

Microbiota e microbioma: conoscere la propria bocca per favorire la salute orale

Quando pensiamo alla salute della bocca, di solito ci vengono in mente solo denti e gengive. Ma in realtà, dentro il cavo orale vive un piccolo universo: un ecosistema complesso fatto di batteri, funghi e virus, chiamato microbiota orale. Ognuno di noi ne possiede uno diverso, come un’impronta digitale, che contribuisce all’equilibrio della nostra salute orale – spesso, anche di quella generale.

Con il termine microbioma si indica invece l’insieme dei geni di questi microrganismi, cioè la loro componente genetica. In sintesi: il microbiota è “chi” vive nella nostra bocca, mentre il microbioma è “cosa” porta con sé, il suo patrimonio informativo. Analizzare questo sistema significa quindi conoscere a fondo il proprio stato di salute orale e intervenire in modo personalizzato, mirato e preventivo.

Presso lo studio dentistico del dottor Dante Doccini, l’analisi del microbioma orale è uno strumento innovativo che consente di individuare precocemente eventuali squilibri, prevenire problemi come carie e parodontite, e valutare l’effetto di abitudini quotidiane come dieta, igiene orale o uso di collutori. Il test è semplice, rapido e completamente indolore: in pochi minuti si raccoglie un campione che viene poi analizzato in laboratorio, fornendo un referto chiaro con i profili microbici, gli indici di rischio e i suggerimenti per mantenere o ripristinare l’equilibrio del microbiota.

«Capire cosa accade nel microbioma orale significa scoprire come prendersi cura della nostra salute, a 360 gradi», spiega il dottor Doccini. «Spesso piccoli squilibri nella flora batterica della bocca possono essere i primi segnali dell’insorgere di patologie più serie. Per questo consideriamo l’analisi del microbioma uno strumento prezioso: perché ci permette di lavorare sulla prevenzione, in modo personalizzato e consapevole».

Conoscere il proprio microbioma orale significa, dunque, conoscere la propria bocca prima ancora che ci invii segnali di allarme. Ed è un passo in più verso una odontoiatria moderna, capace di unire tecnologia, prevenzione e benessere duraturo.

Capire cosa accade nel microbioma orale per scoprire come prendersi cura della nostra salute

 

Per saperne di più

Per visite e informazioni, lo studio dentistico Dante Doccini può ricevervi telefonicamente o accogliervi di persona in orario di apertura:

  • Lunedì dalle 12.30 alle 20.30;
  • Martedì dalle 8.30 alle 20.30;
  • Mercoledì dalle 8.30 alle 18.30;
  • Giovedì dalle 8.30 alle 20.30;
  • Venerdì dalle 9.00 alle 17.00. 

 


 

Studio Dentistico Dante Doccini – Direttore Sanitario Dante Doccini 

Viale Francesco Ferrucci 23, 58100 Grosseto

 


 

0564 414116338 528 7677

Studio Dentistico Dante Doccini

dante_doccini

www.dantedoccini.it

 


 

 

 


 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.