GROSSETO. Un pareggio a reti bianche tra un Grifone ancora all’inseguimento della giusta condizione fisica e un’Aquila vivacemente in forma.
Su questi sintetici binari è racchiuso il confronto amichevole dello Zecchini disputato lunedì 19 agosto.
La serenità del tecnico Malotti
«Mi ritengo soddisfatto di quello che ho visto in campo – è l’analisi del tecnico Malotti – il gruppo è in crescita nonostante i tanti infortuni che hanno condizionato, e condizionano, il cammino. Fisicamente il Montevarchi è più fresco e scattante in questo periodo, questione di preparazione. Senza considerare gli obbiettivi finali della stagione, ho sempre usato un metodo, che prevede carichi di lavoro molto impegnativi il cui smaltimento si prolunga e si assimila nel tempo. Il giorno prima della gara l’allenamento è durato circa cinque ore – rileva Malotti – mentre l’Aquila non ha forzato preferendo una seduta poco impegnativa. Il Grosseto va avanti su questa strada – termina – aspettando di recuperare pedine basilari per la nostra struttura. Ero e resto assolutamente sereno».
Raffaelli ottimo baluardo
In effetti dal terreno di gioco i ragazzi di Lelli sono emersi per trame veloci, pochi tocchi, tanta velocità, un pressing mai in calo e anche qualità tecnica. Il Grifone ha dovuto adattarsi agendo spesso senza palla, cercando un recupero non facile della stessa, inseguendo l’avversario sempre primo ad arrivare al contrasto. Alla lunga questo copione, insieme a meccanismi difensivi non ancora funzionali, ha prodotto i gialli di Angeli, Sacchini e Sabelli, cartellini validi in campionato. Da aggiungere diversi errori di passaggio. In questo panorama, comunque, il Grifone ha saputo costruire occasioni da rete non concretizzate da Mobilio, colpo di testa a lato su cross di Riccobono al 29′, dallo stesso Riccobono al 39′ con respinta di Corti. È stato il portiere Raffaelli ad evitare il capitombolo biancorosso in almeno quattro episodi.
Ai box restano sette biancorossi: Barlettani, Cela, Macchi, Marzierli, Nunziati, Sanyang e Criscuolo. Di questi sicuramente Cela e Nunziati non recupereranno per l’avvio del campionato. Ultima amichevole il 24 agosto ad Altopascio per confrontarsi col Tau (ore 15). Il giorno dopo inizia la coppa Italia col Grifone alla finestra per sapere chi dovrà incrociare tra Livorno e Zenith Prato il 1° settembre in trasferta.
Il tabellino
Grosseto – Aquila Montevarchi 0-0
GROSSETO: Raffaelli, Falasca (41′ st Nardi), Cretella, Angeli, Frosali (15′ st Fregoli), Mobilio (1′ st Aprili), Sabelli (32′ st Violante), Boiga (44′ st Canessa), Riccobono (1′ st Benucci), Sacchini, Grasso (1′ st Senigagliesi). A disposizione: Massellucci. Allenatore: Roberto Malotti.
AQUILA MONTEVARCHI: Conti (1′ st Testoni), Di Pasquizio (1′ st Bigazzi, 39′ st Arioni), Ficini (1′ st Orlandi), Zhupa (1′ st Sesti), Picchi (1′ st Carcani), Ciofi, Priore (1′ st Parrinello), Virgillitto (33′ st Artini), Vecchi, D’Alessandro (1′ st Saltalamacchia), Borgia (1′ st Boncompagni). A disposizione: De Gennaro. Allenatore: Nico Lelli.
ARBITRO: Corti di Firenze; 1° assistente Rama di Livorno, 2° assistente Valeri di Firenze.
NOTE: temperatura gradevole, terreno in buone condizioni, spettatori 250 circa. Ammoniti: Angeli, Sacchini, Sabelli, Orlandi. Calci d’angolo 4-4. Recupero: 1′ + 2′.
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli