Palestra non dichiara al fisco un milione di euro | MaremmaOggi Skip to content

Palestra non dichiara al fisco un milione di euro

L’attività era registrata come associazione sportiva: accertata un’evasione dell’Iva per 200.000 euro
Guardia di finanza

GROSSETO. Un milioni di euro di evasione, più altri 200.000 di Iva non versata: è questo l’esito dell’accertamento della guardia di finanza nei confronti di una palestra che si nascondeva dietro a un’associazione sportiva dilettantistica quando in realtà si trattava a tutti gli effetti di una vera e propria attività commerciale.

Scoperti centinaia di soci fittizi

I militari delle Fiamme Gialle hanno effettuato una complessa indagine di polizia economico-finanziaria, anche con accertamenti bancari e con l’invio di centinaia di questionari alle persone che risultavano “sulla carta” associate, ma con il mero consueto rilasciato di tessera affiliativa. La maggior parte dei “presunti” soci ha ammesso di non aver mai in realtà rivestito questo ruolo e di non aver partecipato all’attività associativa come invece prevedono le norme. In concreto, quali “semplici clienti”, in effetti avevano fruito dei servizi offerti e delle possibilità di seguire i corsi o di utilizzare la palestra per allenarsi dopo aver pagato la quota.
L’analisi dei flussi finanziari nei confronti della finta asd, nonché di talune persone che ne ricoprivano cariche a vario titolo o comunque collegate, ha fatto emergere come nel corso di 5 anni — tutti antecedenti al periodo Covid (tra il 2015 ed il 2019) — sia stato incassato complessivamente poco più di un milione di euro (corrispondente essenzialmente alle false “quote associative”, in realtà veri e propri incassi e non contributi associativi), senza dichiarare nulla al fisco e senza che, in sede di contraddittorio, siano state fornite adeguate giustificazioni.

In realtà infatti, non si sarebbe trattato di un’associazione sportiva, bensì di una palestra: per quell’attività però, i titolari non hanno mai ottemperato agli obblighi contabili di una società.

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik