Paese al buio per il caro energia | MaremmaOggi Skip to content

Paese al buio per il caro energia

Il Comune di Castiglione della Pescaia spegne l’illuminazione pubblica e invita i dipendenti a fare attenzione ai consumi di pc e riscaldamenti
Una veduta di Castiglione della Pescaia

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Da settimane la voce si era sparsa in paese: la bolletta comunale dell’energia elettrica era più che raddoppiata, passando dai 25mila euro al mese a circa 60mila euro, facendo sballare i conti del Comune. Una soluzione andava presa. Per questo a partire dalla sera di venerdì 1° aprile, l’illuminazione pubblica verrà spenta. 

La sindaca Elena Nappi e l’assessore al Patrimonio Walter Massetti di fronte al caro bollette hanno dovuto fare immediatamente delle scelte per far tornare i conti della spesa all’interno del bilancio comunale.

Walter Massetti e Elena Nappi

La soluzione taglia-bollette

«Abbiamo lavorato per trovare subito un rimedio – spiegano Nappi e Massetti – la situazione stava diventando insostenibile e senza tergiversare, grazie a una programmazione elaborata dagli uffici comunali, ci siamo indirizzati verso un’immediata risoluzione alla criticità, che la giunta comunale ha approvato. Saranno spenti principalmente i punti luce nelle vie dove ancora i lampioni sono alimentati a sodio, che ha un alto consumo energetico rispetto a quelli di nuova generazione a led in funzione in gran parte del territorio comunale. I cittadini si troveranno davanti anche situazioni che resteranno immutate rispetto all’azione di spegnimento e questo solo perché in certe zone del territorio comunale la pubblica illuminazione è in carico all’Enel e solo loro possono intervenire con possibili modifiche».

Nella posta elettronica dei dipendenti del Comune e dell’Azienda speciale Castiglione 2014 è in arrivo una email a firma della sindaca Nappi dove viene chiesto di prestare maggiore attenzione al contenimento del consumo di energia in modo tale da mettere in atto comportamenti virtuosi spengendo luci, riscaldamento e computer al termine della propria giornata lavorativa.

«Questa appena compiuta – tengono a precisare sindaca e assessore – sarà sicuramente una scelta criticata, ma ci teniamo a sottolineare che non contiene al suo interno alcuna motivazione politica, ma è solamente collegata alla mera gestione del bilancio comunale, dove il nostro obiettivo resta quello di pagare puntualmente le bollette per dare continuità alle forniture».

«L’alternativa – aggiungono Nappi e Massetti – sarebbe stata quella di tagliare i servizi ed aumentare la pressione fiscale sui cittadini che è una cosa che non riteniamo giusta e ci siamo indirizzati verso una scelta che sia la meno invasiva attuabile».

Castiglione della Pescaia

 

Pochi gli aiuti dal governo

Il Governo ha stanziato fondi destinati alle amministrazioni per contrastare il caro consumi, ma le somme erogate al momento sono quantificabili in cifre modeste che non basteranno di certo a pagare la differenza in bolletta a nessuna amministrazione pubblica.

«Siamo di fronte ad un aumento esponenziale della spesa pubblica sull’energia – proseguono sindaca e assessore – è nostro compito scongiurare situazioni di aumento della tassazione che gravi sui nostri cittadini e lo faremo con l’adozione di provvedimenti di buona amministrazione senza compromettere la sicurezza pubblica. Abbiamo demandato alla professionalità degli uffici comunali – concludono Nappi e Massetti – la ricerca di piani strategici basandosi sulla rigenerazione, la riqualificazione, l’efficientamento energetico e la promozione delle energie rinnovabili. Noi, come amministrazione comunale, dopo questa prima decisione presa in tempi estremamente rapidi non lasceremo niente di intentato e ci confronteremo andando alla ricerca di soluzioni sempre più adeguate alla situazione».

 

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik