Orbetello verso il 2027, ecco i primi nomi | MaremmaOggi Skip to content

Orbetello verso il 2027, ecco i primi nomi

Partita la lunga marcia verso una sfida politica che si annuncia vivace. Il sindaco uscente, Andrea Casamenti, ha ribadito la sua disponibilità a ricandidarsi ma gli scenari sono molteplici
Da sinistra Andrea Casamenti, Marcello Stoppa e Domenico Covitto
ORBETELLO.  Nella cittadina lagunare, mentre la gente  vive la sua quotidianità, la politica ha già iniziato a guardare oltre l’orizzonte. Il 2027 sembra lontano, ma dietro le quinte si stanno muovendo i primi ingranaggi: telefonate, incontri riservati, disponibilità sussurrate e qualche malumore che filtra dai corridoi.
Le due coalizioni principali hanno iniziato a scaldare i motori, ognuna con i propri equilibri da tenere insieme e i propri nodi da sciogliere.
 

Centrodestra: Casamenti pronto, ma la decisione sarà collegiale 

Andrea Casamenti

Nel centrodestra , il sindaco uscente, Andrea Casamenti, ha ribadito la sua disponibilità a ricandidarsi, forte della possibilità del terzo mandato. La decisione finale però arriverà solo dopo l’estate 2026 e verrà condivisa con tutta la coalizione, dai partiti alle liste civiche.  L’obiettivo è chiaro: mantenere compattezza e evitare scatti in avanti che potrebbero incrinare l’equilibrio interno.

 

Nel centrosinistra la situazione è in divenire

La coalizione del Centro sinistra forte anche del segnale giunto dalle ultime elezioni regionali, che hanno fatto intendere, secondo una analisi del centrosinistra del giorno dopo,  di una sorta di contendibilità  del comune, comincia a muovere primi passi.

Trovare la quadra non è mai semplice, ma qualcosa si muove. Si narra di riunione riservate con in campo alcuni leader del centrosinistra lagunare

Sul tavolo l’ipotesi di Marcello Stoppa

Marcello Stoppa

Nei giorni scorsi sarebbe emersa la notizia di una riunione riservata alla quale avrebbero preso parte personaggi da novanta del centrosinistra lagunare, tra cui Mauro Barbini e l’ex sindaca Monica Paffetti, insieme a una parte ristretta del Pd. Durante l’incontro sarebbe stata ventilata l’ipotesi di puntare su Marcello Stoppa come possibile candidato sindaco.

Una proposta che ha suscitato interesse in alcuni e qualche perplessità in altri. Marcello Stoppa è ritenuto figura di area centrodestra, anche se nella giunta Paffetti aveva ricoperto incarichi di assessore . Nostre fonti parlano di malumori anche perché una  parte della coalizione non sarebbe stata informata, né tantomeno coinvolta, generando irritazione e timori di spaccature: dalla sinistra alle componenti più tradizionali dell’elettorato progressista, alcuni guarderebbero a questa ipotesi come a un possibile strappo con l’identità stessa dello schieramento.
 

La posizione di Domenico Covitto 

In tutto questo va inserita la posizione di Domenico Covitto, l’ex tecnico del comune che ha dato la sua disponibilità a sfidare Casamenti. Probabilmente, se non sarà quello indicato dalla coalizione di centro sinistra, è facile pensare che Covitto guardi alla costruzione di  un gruppo civico autonomo.
 
Uno  scenario ancora più articolato con Covitto, indipendente dalle forze politiche tradizionali. Un progetto che potrebbe aprire nuovi spazi e sottrarre consensi soprattutto al centrosinistra.
 

Una corsa ancora lunga, ma già vivace

Se il buongiorno si vede dal mattino, la corsa alle amministrative del 2027 promette di essere tutt’altro che scontata. Orbetello ha appena iniziato a muovere i primi passi nella lunga marcia verso una sfida politica che si annuncia vivace, incerta e ricca di colpi di scena. 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.