Open Week sulle malattie cardiovascolari | MaremmaOggi Skip to content

Open Week sulle malattie cardiovascolari

L’iniziativa è in programma dal 26 settembre al 2 ottobre. Ecco come prenotare le visite e le consulenze

GROSSETO. In occasione della Giornata mondiale del cuore, che si celebra il 29 settembre, Fondazione Onda, l’osservatorio nazionale sulla salute della donna, organizza una (H)Open Week dedicata alle malattie cardiovascolari con un focus su aneurisma aortico addominale.

Dal 26 settembre al 2 ottobre, all’ospedale di Grosseto sono state organizzate una serie di visite ed esami gratuiti:

  • il reparto di Chirurgia vascolare offre la possibilità a donne over50 di controllare le dimensioni dei vasi addominali, prenotandosi alla mai chirurgiavascolare.gr@uslsudest.toscana.it specificando dati anagrafici e recapito telefonico. Le giornate per le visite saranno martedì 27, giovedì 29 e venerdì 30 settembre dalle 8.30 alle 13.30.
  • Per quanto riguarda le altre patologie cardiovascolari si potranno effettuare screening indirizzati all’identificazione precoce di biomarcatori di rischio cardiovascolare. L’offerta è rivolta alle donne di età compresa tra 40 e 55 anni che potranno effettuare gli esami lunedì 26, mercoledì 28 e venerdì 30 settembre. Per prenotare è necessario inviare una mail medicinadigenere.gr@uslsudest.toscana.it.

Gli esami saranno effettuati alla palazzina della Libera Professione. Le pazienti giudicate a rischio saranno ricontattate per una valutazione cardiologica presso l’ambulatorio Salute e medicina di genere.

«Le malattie cardiovascolari – spiega la dottoressa Paola Pasqualini, cardiologa all’ambulatorio multidisciplinare Salute e Medicina di genere – rappresentano la principale causa di morte in Italia. Informazione, prevenzione e diagnosi precoce sono le strategie più efficaci per contrastarle, volte a identificare, modificare e trattare non solo i tradizionali fattori di rischio cardiovascolare ma anche i più nuovi generi specifici».

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik