Oltre 200 giocatori per la Coppa Italia di Subbuteo | MaremmaOggi Skip to content

Oltre 200 giocatori per la Coppa Italia di Subbuteo

Per il secondo anno consecutivo il palasport di Casa Mora ha ospitato l’evento, in collaborazione con Acot. Circa 200mila le visualizzazioni delle partite
La Coppa Italia di Subbuteo tradizionale al palasport Casa Mora di Castiglione della Pescaia

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Oltre 250 fra giocatori e accompagnatori, arrivati da tutta Italia, si sono sfidati nella Coppa Italia di Subbuteo, che si è svolto al palasport di Casa Mora di Castiglione della Pescaia, per il secondo anno consecutivo. Presenti anche le squadre di Grosseto.

Aldilà del lato sportivo, nell’individuale vittoria per Luca Colangelo, giocatore di Casale Monferrato (Al) e punta di diamante della compagine delle Fiamme Azzurre Roma, e della squadra del Subbuteo club Ascoli, tutti i presenti hanno sottolineato l’ospitalità ricevuta, in collaborazione con l’associazione Acot e il suo presidente Paolo Pieraccini.

Due giorni di partite entusiasmanti

La Coppa Italia 2024 di Subbuteo tradizionale, organizzata dalla Federazione italiana sportiva calcio da tavolo (Fisct), al settore nazionale Subbuteo dell’organizzazione per l’educazione allo sport (Opes), ente di promozione sportiva riconosciuta dal Coni, era inserita nelle Giornate Europee dello Sport, del Comune di Castiglione della Pescaia.  

Circa 100 i partecipanti alla competizione individuale e 33 squadre (da Aosta a Catanzaro, passando da Genova, Perugia, Roma, Bari), che si sono sfidate per conquistare l’ambito trofeo.

Tutti i risultati

Come detto nel torneo individuale la vittoria è stata conquistata da Luca Colangelo, che ha avuto la meglio sul corregionale Filippo Mussino (Torino 2009), dopo una partita molto combattuta e terminata 3-2. Piazze d’onore per Stefano De Francesco (Acs Perugia) e Augusto Vagnoni (Sc Ascoli).

Nel tabellone cadetti invece, successo per Gabriele Pellicoro (Sc Bari), che in finale ha battuto Alessandro Arca (Master Sanremo) con il risultato di 2-0. Sul podio anche Marco Del Genovese (Atletico Pisa) e Mirko Cappelli (Sc Sombrero). Cobattutissimo il torneo a squadre: ad alzare la Coppa Italia 2024 è stato il Subbuteo club Ascoli. La compagine bianconera, composta da Paolo Finardi, Stefano Flamini, Marco Perazzo, Augusto Vagnoni e Luca Ciabattoni, è stata autrice di una vera e propria impresa: nella finalissima ha battuto le Fiamme Azzurre Roma, detentori dello Scudetto e favoriti della competizione, con il risultato di 3-1.

Sul podio anche Sc Labronico e F.lli Bari Reggio Emilia, mentre nel tabellone cadetti il successo è andato, per il secondo anno consecutivo, alla Viterbese Subbuteo, che in finale ha battuto la formazione genovese del Ligures con il risultato di 2-0. Salgono sul podio anche Old Lions Macerata e Pantere Lucca, eliminate in semifinale.

 

«Un turismo sportivo che ci piace e che vogliamo incentivare»

Le premiazioni alla presenza del sindaco di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi, dell’assessora al Turismo, Susanna Lorenzini, e del presidente dell’associazione Castiglionese ospitalità turistica (Acot), Paolo Pieraccini.

«Questo è il decimo anno delle Giornate Europee dello Sport e poter ospitare una competizione così prestigiosa è di fondamentale importanza per il nostro territorio – ha detto Nappi – Abbiamo scelto di puntare decisamente sul turismo sportivo, perché il turismo balneare è ormai saturo, dando spazio nel periodo pre-estivo, ad eventi sportivi di ampio rilievo, proprio come la Coppa Italia di Subbuteo tradizionale. Questa disciplina sportiva ha un’attrattiva molto forte e molto specifica e noi siamo assolutamente lieti che la Fisct abbia deciso di rinnovare la fiducia nei nostri confronti, per il secondo anno consecutivo, e auspichiamo che questo appuntamento venga inserito nel nostro calendario in maniera standard, anche per i prossimi anni, con la speranza di poter ospitare anche altre competizioni di questo genere nella nostra città».

Sulla stessa linea l’assessora al turismo Susanna Lorenzini: «Siamo grati alla Fisct e a tutti gli organizzatori di questa splendida manifestazione di aver portato – ha detto Lorenzini – nella nostra città uno sport ed un evento di questo livello. Noi siamo una destinazione balneare, ma stiamo cercando di puntare anche su un altro modo di fare turismo, cioè su quello riguardante lo sport. Una scelta importante che ci consente, e ci consentirà, di allungare le nostre stagioni, non limitandosi ai classici mesi estivi, ospitando tantissime persone, proprio come in occasione di questa prestigiosa competizione di caratura nazionale».

Pieraccini (Acot): «Così si allunga la stagione»

Paolo Pieraccini, presidente di Acot ha aggiunto: «Il successo in termini di presenze e di persone giunte a Castiglione della Pescaia in occasione della Coppa Italia di Subbuteo tradizionale – ha sottolineato Pieraccini – è un’ulteriore conferma che il turismo sportivo debba e possa essere un veicolo che trascina la stagione verso un allungamento naturale. È un obiettivo che ci siamo posti con l’amministrazione comunale e la sinergia con le associazione sportive e le associazioni di categoria possono raggiungere questi risultati. Contribuire a riempire il nostro territorio in un weekend di maggio è fondamentale. Puntiamo quindi a voler confermare questa importante manifestazione anche nei prossimi anni, magari provando anche a raddoppiare gli appuntamenti, organizzando qualcosa che riguardi sia la disciplina del Subbuteo tradizionale che quella del calcio da tavolo. Vorrei inoltre ringraziare e complimentarmi con la Fisct l’eccellente lavoro e per l’organizzazione dei propri eventi, che risultano sempre di altissimo livello, e vorrei ringraziare sentitamente Marcello Pericoli, e tutto l’Hockey club Castiglione, per il supporto fornito e per aver concesso il palasport Casa Mora per lo svolgimento di questa manifestazione».

Infine il presidente della Fisct Pietro Ielapi, ha ringraziato le istituzioni e le associazioni di categoria di Castiglione della Pescaia: «Vorrei ringraziare, con immenso piacere, – ha detto Ielapi – il Comune di Castiglione della Pescaia, nella figura della sindaca Elena Nappi e di tutta la sua amministrazione, che ci hanno calorosamente ospitato nel corso di questo weekend, ed ovviamente l’Acot, nella persona del suo presidente Paolo Pieraccini, e tutti coloro i quali ci hanno supportato in ogni modo nell’organizzazione di questa manifestazione sportiva. Siamo tornati ben volentieri in questa città, che ci aveva ospitato già lo scorso anno e che ha continuato a farlo, in maniera eccelsa, anche nel corso di questa edizione della Coppa Italia di Subbuteo tradizionale, con le sue splendide strutture ricettive, la cortesia ed al sorriso dei cittadini castiglionesi ed i luoghi incantevoli di questo territorio, che hanno reso questo fine settimana assolutamente unico ed indimenticabile».

La diretta live

La Coppa Italia 2024 di Subbuteo tradizionale che si è disputata a Castiglione della Pescaia è stata trasmessa, live, sull’account TikTok ufficiale della Fisct (@fisctsubbuteo) e sul gruppo Facebook “Fisct Live”, riscuotendo ottimi risultati in termini di visualizzazioni ed interazioni. Le sfide trasmesse sull’account TikTok ad esempio, hanno raggiunto quasi 200 mila views (199.873 visualizzazioni). Le stesse partite saranno a breve disponbili sul canale Youtube della Federazione, denominato YouFisct.

 

 

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik