Nuovi corsi al Polo universitario di Grosseto | MaremmaOggi Skip to content

Nuovi corsi al Polo universitario di Grosseto

Si amplia l’offerta formativa per l’anno accademico 2022-2023. Ecco tutte le novità
La sede del polo universitario grossetano
La sede del polo universitario grossetano

di Kevin Santamaria

GROSSETO. A poche settimane dall’avvio dell’anno accademico 2022-23, il Polo universitario di via Ginori è pronto a ripartire con un’offerta formativa rinnovata e più ampia, che affiancherà i corsi tradizionali.

Oltre a Economia e commercio, Scienze economiche e bancarie, Scienze politiche, Scienze storiche e del patrimonio culturale, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Infermieristica e la laurea magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico e di durata quinquennale, la Fondazione propone due nuove lauree, ciascuna è declinata in due diversi indirizzi (curricula):

  • Scienze delle amministrazioni (laurea magistrale), fornisce conoscenze metodologiche e di contenuto culturale, scientifico e professionale a carattere interdisciplinare, negli ambiti di apprendimento giuridico, economico, statistico-quantitativo, politologico, sociologico, storico, linguistico. 
  • Servizi giuridici (laurea triennale), un corso volto ad assicurare un’adeguata preparazione nelle materie giuridiche di base e l’acquisizione di conoscenze funzionali alla formazione di figure professionali diverse in base all’indirizzo scelto

Le novità nel dettaglio

Ecco gli indirizzi dei due nuovi corsi di laurea:

Per la laurea magistrale in Scienze delle Amministrazioni, gli indirizzi sono:

  1. Tributi, economia e diritto
  2. Comunicazione, marketing territoriale e turismo.

Per la laurea triennale in Servizi giuridici, gli indirizzi sono:

  1. Amministrazione, sicurezza e servizi al territorio, per la formazione di figure professionali con specifiche competenze in diritto amministrativo, diritto penale, diritto degli Enti locali, dei contratti pubblici
  2. Patrimonio culturale, turismo e sistemi agroalimentari, per la formazione di esperti con competenze giuridiche in specifici settori, come il diritto dei beni culturali e del paesaggio, il diritto del turismo, delle nuove tecnologie e il diritto agroalimentare.

Il collegamento tra la preparazione accademica e la formazione professionale è garantito dai tirocini formativi che si svolgono all’interno di enti ed organismi pubblici e privati.

Formazione a distanza dalle aule di via Ginori

I corsi sono erogati dall’Università di Siena in teledidattica sincrona, con un collegamento con le aule di via Ginori. Da Grosseto, gli studenti seguono le lezioni, possono interagire con i docenti come se fossero in presenza. Nel corso degli studi, sono affiancati da tutor esperti, che li supportano in tutte le fasi dell’iter di studi, garantendo informazioni e aggiornamenti attraverso le segreterie didattiche.

I corsi si completano con laboratori, campagne di scavi archeologici, biblioteche, winter e summer school, aree dedicate allo studio, conferenze e convegni. L’ambiente di studio è arricchito dal verde e l’arte del Giardino dell’archeologia su cui si affaccia la struttura che ospita il Polo universitario, uno spazio dinamico e vivace, in cui poter respirare l’atmosfera universitaria in una città a misura d’uomo.

Informazioni e contatti

Per maggiori informazioni, visitare il sito del Polo universitario, la pagina facebook, o andare di persona negli uffici della fondazione Polo universitario grossetano, in via Ginori, 43 a Grosseto.

In alternativa telefonare al numero 0564441123, inviare una mail a pologr@unisi.it
 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati