FOLLONICA. È finita giovedì 4 dicembre la lunga attesa di molti utenti delle spiagge di Pratoranieri che chiedevano l’installazione di bagni pubblici in quella che è una delle zone turistiche più frequentate della costa follonichese.
Follonica in ritardo, ma si adegua
Nel corso degli anni la mancanza di servizi igienici degni di questo nome in una zona tanto frequentata era stato fatto presente più volte alle amministrazioni comunali. Erano intervenuti anche i turisti, per lo più frequentatori assidui della città ed in particolare del quartiere che addirittura scrissero una lettera, sottoscritta da diverse persone, che fu inviata non solo all’amministrazione ma anche alla stampa.
Questo accadde la scorsa estate al culmine di un episodio increscioso, quando cioè un uomo fu visto utilizzare la scogliera dalla spiaggia come se fosse un bagno pubblico. Nel 2024, in occasione dell’ingresso della nuova giunta alla guida della città, i frequentatori della zona fecero nuovamente presenti le loro necessità:
Modelli di ultima generazione
Adesso finalmente qualcosa si è mosso. Dopo la promessa e poi l’annuncio dell’acquisto di bagni autopulenti di ultima generazione, Pratoranieri avrà presto in funzione i servizi igienici di cui necessitava.
Si tratta di meccanismi che prevedono lavaggio, asciugatura e igienizzazione automatica dopo l’utilizzo; ovviamente sono accessibili anche ai diversamente abili e saranno collocati sul lungomare in due diverse dislocazioni in modo da coprire praticamente tutta la parte compresa tra il villaggio “Golfo del Sole” e il primo stabilimento privato che si incontra provenendo da nord. Nei prossimi giorni la stessa amministrazione fornirà certamente maggiori dettagli.




