Nuova vita per le terrazze panoramiche del Collese | MaremmaOggi Skip to content

Nuova vita per le terrazze panoramiche del Collese

L’operazione di riqualificazione è finanziata dalla Regione Toscana con le risorse destinate agli interventi nei centri commerciali naturali
Le terrazze panoramiche del Collese a Roccastrada (foto Manfredo Pinzauti)

ROCCASTRADA. Sono uno dei punti panoramici più suggestivi della Maremma, arroccate su un cocuzzolo là dove finisce il centro storico di Roccastrada. Da lì la vista spazia quasi a 360°, dalle colline al mare e offre lo spettacolo dei celebri tramonti sul Tirrreno. Nei giorni più nitidi l’occhio si allunga fino alla Corsica.

Ora, le terrazze panoramiche del Collese saranno riqualificate e valorizzate per quello che meritano. Consegnato il progetto esecutivo dell’intervento, infatti, in questi giorni è in corso la procedura di affidamento dei lavori, che si concluderà lunedì prossimo. 

Il costo complessivo dell’intervento è di 28mila per i lavori.

Cosa prevede il progetto

Il progetto, per un investimento complessivo di 42.223 euro, prevede una generale riqualificazione dello spazio pubblico e delle sue dotazioni attraverso il completo rifacimento della pavimentazione. Compresa la finitura in ciottolino di marmo (per una superficie di circa 220mq).

Saranno rifatti i gradini di accesso ai livelli delle terrazze, sostituendo l’attuale rivestimento in travertino (lesionato in più punti) con nuove lastre e  ridisegnati i gradini per dare un carattere architettonico unitario alle cinque terrazze.

Saranno anche realizzate 4 sedute fisse rivestite in travertino, installato un cestino portarifiuti e rimossa la fontana in ghisa esistente. In fase di realizzazione dei lavori sarà possibile prevedere una nuova fontanella per l’acqua potabile. C’è anche l’idea di demolire il divisorio tra le due terrazze panoramiche, da sostituire con una balaustra ribaltabile.

La realizzazione dell’intervento prevede il definitivo divieto d’accesso non autorizzato ai veicoli a motore.

Limatola: «Non finisce qui»

«Con questo intervento – dice il sindaco Francesco Limatola – si migliora la fruibilità di una zona chiave per l’offerta turistica e delle tradizioni locali roccastradine. Potrà costituire anche un importante incentivo per lo svolgimento di eventi organizzati dalle associazioni locali. Come amministrazione comunale vorremmo riqualificare l’intera area centrale del paese, dato che lo scorso anno abbiamo partecipato al bando per la rigenerazione urbana del capoluogo».

Il bando interessa la zona tra viale Marconi, il parco del Chiusone, piazza XXV Aprile, largo Garibaldi e via Pellegrini. «Prossimamente procederemo con la proposta di acquisto del complesso immobiliare di via Manzoni. Se andrà a buon fine, verrà inserito in questo progetto. Se finanziato con le risorse del Pnrr, ci consentirà di recuperare un’area e restituire a nuova vita tutta la zona centrale del capoluogo», conclude il sindaco.

«Colgo l’occasione – conclude Limatola – per ringraziare il consorzio Roccastrada La tua bottega, la cui presenza ci ha consentito di partecipare a diversi bandi portando ingenti finanziamenti al nostro territorio. Un grazie anche alla Regione Toscana che ha finanziato questo intervento molto richiesto dalla popolazione».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati