Nuoto Grosseto trionfa ancora: ottavo titolo italiano nel nuoto master in acque libere | MaremmaOggi Skip to content

Nuoto Grosseto trionfa ancora: ottavo titolo italiano nel nuoto master in acque libere

La squadra grossetana domina il campionato italiano FIN davanti a oltre 300 società. Un successo costruito con passione, impegno e risultati da record
Gli atleti e gli istruttori

GROSSETO. È stato un anno straordinario per la ASD Nuoto Grosseto, settore master in acque libere, che ha conquistato per l’ottava volta il campionato italiano FIN di società.
Un trionfo che conferma la squadra grossetana come una delle realtà più forti e costanti del panorama nazionale del nuoto master.

Alla competizione hanno partecipato circa 300 società provenienti da tutta Italia e migliaia di atleti che si sono sfidati nelle gare di nuoto in acque libere, dalle distanze più brevi di 2.000 metri fino alle prove di fondo sui 5.000 metri.

La classifica nazionale: Grosseto davanti a tutti

La ASD Nuoto Grosseto ha totalizzato 4.646 punti, staccando nettamente la concorrenza.
Al secondo posto si è piazzata la società bresciana Peppe Lamberti con 3.551 punti, mentre al terzo gradino del podio sono saliti i Nuotatori Genovesi con 3.539 punti.

Un risultato che testimonia la forza del gruppo grossetano, capace di imporsi con continuità in un campionato lungo, impegnativo e diffuso su tutto il territorio nazionale.

Varani: «Un successo a tutto tondo»

«È stato un successo a tutto tondo – commenta l’allenatore Alessandro Varani – non solo per il massimo riconoscimento italiano, ma anche per i risultati ottenuti nel corso della stagione agonistica».

La squadra ha infatti conquistato anche il campionato toscano master, articolato su sei gare regionali, e la prova unica del campionato toscano di fondo e mezzo fondo disputata a Piombino.

Varani ha voluto ricordare anche il risultato internazionale di Simone Di Sabato, secondo classificato al campionato mondiale master di Singapore nella categoria M45: «Un piazzamento che rende ancora più prestigiosa una stagione eccezionale».

Bosco: «Una squadra unita, simbolo di impegno e passione»

Il coordinatore del settore master, Giuseppe Bosco, ha voluto ringraziare tutti gli atleti per l’impegno e la costanza:
«Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno partecipato con serietà e divertimento a questo lungo viaggio verso la vittoria finale».

Bosco ha sottolineato anche il successo della tradizionale kermesse di nuoto organizzata ad agosto a Marina di Grosseto, ormai punto di riferimento per le squadre master di tutta Italia:
«Un grazie speciale alle nostre atlete, che con le loro prestazioni hanno portato circa 1.500 punti al punteggio finale della società».

Del Bottegone: «Risultati che trainano tutto il movimento grossetano»

Soddisfazione anche da parte del presidente Alessandro Del Bottegone, che ha elogiato l’impegno dell’intero gruppo:
«Questi risultati lusinghieri fanno da volano a tutto il settore nuoto cittadino. L’ASD Nuoto Grosseto è oggi un esempio di organizzazione, passione e successo sportivo».

Gli atleti campioni d’Italia

Ecco i protagonisti della straordinaria stagione che ha portato la ASD Nuoto Grosseto sul gradino più alto del podio nel campionato italiano FIN di acque libere:

Uomini: Massimo Milano, Mario Fattorini, Simone Di Sabato, Roberto Olmi, Michele Tassi, Mario Corrias, Luca Barbini, Leonardo Duchini, Giuseppe Bosco, Luca Ciabatti, Giuseppe Sansalone, Marco Sozzi, Paolo Cardelli, Nazzareno Costanzi, Alessandro Ceccarelli, Nicola Soldati, Andrea Zini, Alessandro Gallo, Leonardo Zanarella, Luca Valeriani, Maurizio Cavalletto, Valter Pastorella, Marcello Lucarelli, Massimo Benvenuti.

Donne: Elena Desideri, Lucilla Mancini, Marina Piccinetti, Adalgisa Grotti, Franca Bottaini, Clarissa Mariani, Giorgia Di Buono.

Un futuro ricco di ambizioni

Dopo l’ennesima vittoria nel campionato italiano di nuoto master in acque libere, la ASD Nuoto Grosseto guarda già avanti: nuovi obiettivi, più gare e un entusiasmo che continua a crescere.
Con il lavoro di Varani, Bosco e Del Bottegone, la società maremmana resta un simbolo dello sport che unisce passione, fatica e orgoglio per la Maremma.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
    Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
    MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

Giulia Lusini (classe 2008) e Camilla Parrinelli (classe 2010), sono state premiate per il titolo mondiale femminile RS Feva

Grosseto, Lusini e Parrinelli atlete toscane 2024

A Grosseto le veliste follonichesi Giulia Lusini e Camilla Parrinelli ricevono il premio Atleta toscano dell’anno 2024 dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport. Le due campionesse del mondo RS Feva sono state celebrate all’Hotel Granduca in una cerimonia che ha riportato la città al centro dello sport regionale

Leggi di più

Ultimi articoli

Consigliati

Zone

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.