PORTO SANTO STEFANO. Totalmente incapace di intendere e volere: per questo il 39enne arrestato dai carabinieri a Porto Santo Stefano il 5 maggio dell’anno scorso, è stato assolto dal giudice dell’udienza preliminare Marco Mezzaluna, su richiesta del sostituto procuratore Carmine Nuzzo.
Tre militari feriti
Era il 5 maggio quando l’uomo uscì da casa completamente nudo e cominciò a camminare per le vie di porto Santo Stefano. I carabinieri lo trovarono al distributore di benzina, mentre faceva rifornimento alla sua auto: quando vide i militari, salì sulla vettura e partì a tutta velocità, dopo aver tirato una gomitata a un militare.
Con la sua auto, viaggiando a folle velocità contromano per le vie del paese, si schiantò dapprima contro un’auto, poi scappò verso la strada provinciale per fermarsi al bivio di via Poggio Calvello, ancora completamente nudo e con le mani sui fianchi, quasi in atteggiamento di sfida nei confronti dei carabinieri.
Fu allora che aggredì di nuovo i carabinieri, saltando sul cofano dell’auto di servizio per spaccare il cruscotto, prima di allontanarsi di nuovo. I militari lo trovarono poi all’altezza dello stabilimento balneare La Formica e lì riuscirono a fermarlo, nonostante la reazione dell’uomo, che colpì un carabiniere con un calcio e ne scaraventò un altro per terra. I tre carabinieri sono stati rappresentati al processo dalle avvocate Valentina Chec e Fabiana Di Vincenzo.
La perizia psichiatrica
Difeso dall’avvocato Stelio Pugi, il trentanovenne è stato sottoposto nel corso dell’incidente probatorio a una perizia psichiatrica. Il dottor Iazzetta ha accertato che l’uomo è affetto da una grave patologia psichiatrica che lo ha reso totalmente incapace di intendere e volere.
Il giudice ha disposto la misura di sicurezza personale della libertà vigilata per due anni in una struttura di cura nel nord della Toscana.

45 anni, redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l’ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi
Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma