No della Regione al parco eolico | MaremmaOggi Skip to content

No della Regione al parco eolico

La Regione ha dato parere negativo alla costruzione del progetto per le sue criticità, fra cui l’impatto che potrebbe avere sull’ambiente e la biodiversità
Un’immagine del parco eolico

ORBETELLO. La Regione Toscana ha dato parere negativo alla realizzazione del parco eolico ad Orbetello, nel procedimento di valutazione d’impatto ambientale.

Nel corso della sua ultima seduta la giunta ha approvato la delibera, che fissa la sua posizione e che sarà trasmessa al ministero dell’ambiente.

Il progetto, che dovrebbe realizzarsi nel territorio di Orbetello tra la strada statale Aurelia e l’abitato di San Donato, in realtà tocca anche altri comuni.

Cioè il territorio di Capalbio, Magliano in Toscana, Manciano, Grosseto e Monte Argentario. Per questo motivo l’istruttoria regionale ha coinvolto anche gli altri Comuni, insieme alle strutture regionali competenti.

La mancata approvazione del parco arriva dalla giunta. «Diciamo no alla realizzazione di progetti che impattano gravosamente nel territorio – commenta Leonardo Marras, assessore della Regione –  sia dal punto di vista paesaggistico e ambientale che dal punto di vista socio-economico».

I pareri sfavorevoli

Parco eolico a Orbetello, molte le criticità

L’istruttoria ha acquisito i pareri sfavorevoli dei Comuni e ha messo in evidenza le numerose criticità del progetto. Che si riassumono con la non compatibilità previste dal piano di indirizzo territoriale con valenza di piano paesaggistico, per i 9 aerogeneratori e per l’alta visibilità dell’impianto, per la possibile incidenza negativa sull’equilibrio idrogeologico dell’area. Senza contare anche le interferenze con la cassa di espansione di Campo Regio, in corso di realizzazione da parte della Regione, e gli effetti sulla biodiversità

Nelle politiche energetiche regionali l’energia rinnovabile è al primo posto, ma i progetti devono essere realizzati nel rispetto dei luoghi in cui si collocano ed è necessario bilanciare con cura e attenzione tutti gli aspetti ambientali e socio-economici coinvolti.

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik