Niente più fila per il passaporto | MaremmaOggi Skip to content

Niente più fila per il passaporto

In un anno la Questura di Grosseto ne ha rilasciati 12mila: ora l’appuntamento si può ottenere già il giorno dopo e in una settimana il documento è pronto
La questura di Grosseto

GROSSETO. Il peggio è passato. Almeno sul fronte del rilascio dei passaporti. Le lunghe attese alle quali erano costretti coloro che prendevano appuntamento per il rilascio e per il rinnovo, sono ormai alle spalle. 

Oggi, basta in clic per ottenere un appuntamento già il giorno dopo la richiesta. E il documento, in una settimana arriva nelle mani di chi, per piacere o per lavoro, deve lasciare l’Europa. 

Un miracolo? No: tutto questo è stato possibile grazie al super lavoro degli agenti dell’ufficio passaporti, che hanno raddoppiato i turni di lavoro per smaltire le richieste. 

Servizio in tilt per il Covid e la Brexit

Quando finalmente la pandemia ha allentato la morsa sull’Italia e le frontiere sono state riaperte, chi aveva lasciato il passaporto in un cassetto senza controllare la scadenza, ha cercato di rimediare. Peccato però, che le richieste fossero così tante da intasare il servizio dell’ufficio della questura. Al Covid, poi, si è aggiunta la Brexit che ha costretto chi doveva o voleva andare in Regno Unito a dotarsi di passaporto. 

Gli appuntamenti, tranne per chi aveva un motivo d’urgenza (lavoro o sanitario) per lasciare l’Italia, venivano dati dopo mesi dalla richiesta. I poliziotti che lavorano all’ufficio passaporti si sono sovraccaricati di ore di lavoro per smaltire le code e hanno aumentato le ore di apertura al pubblico, organizzando anche delle giornate dedicate per le quali non era necessario l’appuntamento. 

Oggi, grazie a questo lavoro, le code sono state smaltite e in un giorno è possibile ottenere l’appuntamento mentre in una settimana è pronto anche il documento. 

Un tempo che, per chi ha motivi di urgenza, diminuisce ancora. 

Passaporti in una settimana

Numeri alla mano, all’ufficio passaporti della questura vengono ogni giorno richiesti 86 passaporti, ai quali si aggiungono una decina di quelli che hanno un motivo di urgenza per il rilascio

A dicembre poi, arriverà anche il servizio di richiesta di rinnovo o rilascio del passaporto negli uffici postali. Un altro sistema, per rispondere alle richieste dei cittadini senza dover aspettare a lungo. 

 

 

 

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi.

    Per gli amici, è quella che scrive per mestiere di cronaca nera ma che ti chiede consigli su scarpe, borse e creme. Per i lettori di MaremmaOggi, è Francesca Gori, la redattrice che si tuffa a capofitto nelle storie più buie, senza mai perdere l'umorismo (nero, ovviamente).

    Cresciuta a pane e romanzi noir, con una predilezione per i misteri irrisolti e le atmosfere alla Tim Burton, non ha mai superato la sua cotta adolescenziale per Mercoledì Addams.

    Quando non è al lavoro a inseguire un’ultima notizia, la trovi con le cuffie nelle orecchie ad ascoltare musica a tutto volume. Ma il suo vero rifugio è il blu profondo del mare. Sott'acqua, dove il silenzio rompe finalmente il frastuono della vita frenetica e trova la pace.

    Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.