Niccioleta rinasce camminando lungo la storia | MaremmaOggi Skip to content

Niccioleta rinasce camminando lungo la storia

Un progetto pone le basi per la creazione di un itinerario multimediale che racconterà il paese. Farà parte di una mappa della memoria italiana ed europea
Niccioleta, un incontro con gli abitanti
Un incontro a Niccioleta

MASSA MARITTIMA. Il Comune ha dato il via al progetto. Con la delibera n. 66 del 5 maggio intende inserire Niccioleta nella rete dei Paesaggi della Memoria.

Niccioleta potrà essere così inserita all’interno di un sistema che include musei e luoghi di interesse teatro di episodi storici avvenuti nella Seconda guerra mondiale. Farà parte di una mappa della memoria italiana ed europea che intende di tutelare e promuovere la conoscenza storica e la coscienza civile.

Un cammino nella storia

Niccioleta, insieme a Castelnuovo Val di Cecina, fu scenario dell’eccidio nazifascista del giugno 1944 dove persero la vita 83 uomini.

La lapide commemorativa
La lapide commemorativa

La delibera approvata dal Comune di Massa Marittima approva sostanzialmente un progetto che prevede interventi utili e necessari per essere inseriti in una rete europea.

Il primo requisito da osservare, previsto dal progetto, è la realizzazione di un itinerario all’interno del villaggio corredato di pannelli illustrativi che raccontano la storia attraverso i luoghi e gli edifici che hanno caratterizzato il paese. I testi potranno essere anche ascoltati attraverso l’applicazione per l’audioguida scaricabile dal sito del Comune, della biblioteca e della rete dei Musei di Maremma.

I pannelli, scritti in italiano e inglese, aiuteranno il piccolo paese di ex minatori non solo a richiamare sul suo territorio turisti e viaggiatori. Ma anche a proporsi verso un futuro nuovo e una nuova rivitalizzazione.

Queste sono le speranze dell’amministrazione comunale ma anche dei cittadini residenti nella frazione che hanno affiancato al progetto del comune una raccolta fondi. «A differenza di chi negli anni ’50 non vedeva un futuro per Niccioleta una volta chiusa la miniera, noi a questo futuro vogliamo crederci» dicono i residenti.

 

Autore

  • Chiara Pierini

    Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik