Natale di solidarietà a Grosseto: doni a bambini e anziani | MaremmaOggi Skip to content

Natale di solidarietà a Grosseto: doni a bambini e anziani

Una vigilia di Natale all’insegna della solidarietà a Grosseto: Avis, Admo e Cisom hanno portato doni, musica e sorrisi ai bambini ricoverati al Misericordia e agli anziani della rsa di via Ferrucci
Alcuni momenti delle visite in ospedale di Avis, Admo e Cisom
Alcuni momenti delle visite in ospedale di Avis, Admo e Cisom

GROSSETO. Una vigilia di Natale fatta di gesti semplici, ma carichi di significato. A Grosseto la solidarietà è entrata nelle corsie dell’ospedale Misericordia e nelle sale della rsa di via Ferrucci grazie all’impegno di più realtà associative che hanno scelto di portare sorrisi, musica e regali a chi vive giornate più difficili.

Avis, Admo e Cisom hanno trasformato il 24 dicembre in una giornata speciale per bambini e anziani.

I Babbi Natale di Avis e Admo in ospedale e alla rsa

I presidenti di Avis e Admo, Carlo Sestini e Fausto Brandi, hanno indossato i panni di Babbo Natale e, accompagnati dall’elfo Barbara e dal Cuore Rosso di Avis, hanno fatto visita ai piccoli ricoverati nella Pediatria del Misericordia e al Pronto soccorso pediatrico.

Accolti dal personale medico, infermieristico e da una rappresentanza della direzione, hanno incontrato i bambini e le loro famiglie, regalando un momento di leggerezza e di calore umano.

Dalla corsia si sono poi spostati alla rsa di via Ferrucci, dove ad attenderli c’era anche l’assessora al sociale Carla Minacci. Qui la musica della soprano Francesca Giorgi e la simpatia di Luciana Pollini, alias Argia, hanno animato il pomeriggio degli anziani ospiti della struttura.

«Il vero senso del Natale»

«Riteniamo che questo sia il modo migliore per salutare chi si trova a vivere un momento difficile in ospedale o chi, nella parte finale della propria vita, avverte il distacco dal resto della società – spiegano Sestini e Brandi – Far sorridere, emozionare e portare anche solo un momento di calore natalizio dà senso a questa ricorrenza, troppo spesso schiacciata dal consumismo, facendo emergere i valori veri della solidarietà e del sostegno a chi vive la sofferenza fisica e morale».

I doni del Cisom ai bambini del Misericordia

Nel corso della giornata anche il Cisom – Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta – ha fatto visita all’ospedale Misericordia.

Il Babbo Natale del Cisom, insieme ai volontari della delegazione grossetana e a una rappresentanza pisana, è stato accolto dal personale sanitario e accompagnato nei reparti di Pediatria e al Pronto soccorso pediatrico. Presenti anche il responsabile della Patologia neonatale Marcello De Filippo e il direttore della Medicina d’urgenza Simone Geraci.

«Abbiamo avuto il piacere di lasciare tanti doni e auguriamo a tutti serenità e gioia – hanno dichiarato il capogruppo grossetano Federico Lazzerini e l’organizzatrice Laura “Cuoricina” Pimpolari – Siamo onorati di poter dare il nostro contributo al vero significato del Natale e ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibili queste donazioni».

Il personale sanitario ha voluto esprimere un ringraziamento speciale al Cisom per il gesto di generosità che da sempre caratterizza l’attività del gruppo.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.