FOLLONICA. Per questo Natale saranno due gli appuntamenti al teatro Fonderia Leopolda di Follonica, entrambi in collaborazione con la Modigliani Produzioni.
Si comincia con Disney il 20 dicembre
Immancabile, come nelle più classiche tradizioni, la musica che ha accompagnato i più famosi film firmati Walt Disney, quella con cui sono cresciute e continuano a crescere intere generazioni di bambini di tutto il mondo. Sabato 20 dicembre l’appuntamento è al teatro con “Incanto Disney” con Francesca Mercadante e la sua “Scat-Cat Band” e Andrea Prestianni. Il programma sarà suddiviso in quattro parti, ognuna delle quali sarà introdotta da una voce narrante, che porterà in sala la magia dei sogni attraverso le storie dei protagonisti dei famosi film americani. L’ingresso è gratuito.
Gli interpreti
Francesca Mercadante è una apprezzata interprete della canzone partenopea. Cantante pop e lirica, interprete di musical, ha fatto parte del cast di opere come Rigoletto, Gianni Schicchi, Tosca e Suor Angelica, oltre a numerosi concerti lirici. Recentemente è stata protagonista al concerto del 2 giugno presso il ministero della Cultura moldavo e ha partecipato all’Expo di Osaka, nel cast di una nuova opera italiana (L’ebbrezza del volo).
Andrea Prestianni è front-man di numerose cover band, tra cui quella dedicata ai Queen. Ha all’attivo centinaia di concerti e una partecipazione a X Factor 2015, con ammissione al Boot-camp.
Il 28 dicembre “Sillabe di lirica… la Traviata”
Il secondo appuntamento è in programma il 28 dicembre alle 21, con “Sillabe di lirica… la Traviata”, progetto con Mario Menicagli fortemente voluto dall’assessora alla cultura Stefania Turini.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di avvicinare anche i non addetti ai lavori al mondo dell’opera lirica, attraverso una formula divulgativa e accessibile.
«La lirica non è solo quello che i più immaginano che sia – spiega l’assessora Turini – la lirica è un’avventura, un viaggio, un mondo che merita di essere scoperto a qualunque età».
La serata sarà costruita come un racconto narrato, con la voce del professor Menicagli alternata alle esecuzioni delle arie più celebri, per svelare aneddoti, curiosità e debolezze drammaturgiche, anche in modo talvolta dissacrante, ma senza stravolgere i contenuti più profondi dell’opera.
Biglietti: 10/12 euro, abbonati alla stagione 8 euro. Biglietti su www.adarte.18tickets.it o alla biglietteria del teatro (sabato dalle 15 alle 19). Info e prenotazioni 3939397733.
Il gran finale con il coro e lo sguardo al 2026
«Sul finire della rappresentazione – conclude Stefania Turini – salirà sul palco anche la Corale di Grosseto. Sarà il momento del grande coro, al quale potranno unirsi anche gli spettatori, grazie ai testi distribuiti all’ingresso».
L’evento rappresenta anche un preludio alla nuova programmazione del 2026, che vedrà in calendario opere come Tosca, Turandot e Il Trovatore.
Chi è Mario Menicagli
Mario Menicagli, livornese, diplomato in violino, dai primi anni Duemila ha intrapreso l’attività di direttore d’orchestra, con particolare attenzione all’opera lirica. Ha diretto oltre cento opere in Italia e all’estero, con venticinque titoli in repertorio.
Profondo conoscitore del verismo e delle opere di Pietro Mascagni, è stato direttore del principale teatro della sua città ed è direttore artistico del Festival internazionale di San Gimignano. È anche compositore: sua l’opera Dodici anni dopo, sequel di Cavalleria rusticana, e un’opera dedicata allo scudetto del Napoli.
Nel 1989 ha inoltre battuto il record di vincite televisive a Telemike, rispondendo a domande sulla musica lirica, classica e leggera.



