Nasce il liceo dedicato all'Italia del futuro | MaremmaOggi Skip to content

Nasce il liceo dedicato all’Italia del futuro

Il Rosmini inaugura il liceo del made in Italy, organizzando già una prima presentazione. Ecco tutte le informazioni utili
Il liceo Rosmini alla Cittadella vara il liceo del made in Italy
Una classe durante una lezione

GROSSETO. Al Rosmini arriva il nuovo percorso del liceo del made in Italy. Presa al volo l’apertura del nuovo indirizzo come da legge del 27 dicembre 2023, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, la scuola amplierà la propria offerta con un nuovo percorso che si ascrive a tutti gli effetti nella classe dei licei.

Durerà 5 anni, avrà insegnamenti che saranno principalmente incentrati su materie economiche, giuridiche e Stem (traducendo l’acronimo inglese: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Nel triennio gli studenti potranno avvalersi anche di una serie di tirocini formativi.

Per adesso, quello che è certo, è il programma dei primi due anni. «Ci siamo basati su quello che abbiamo ricevuto dal Ministero: la proposta oraria del primo biennio – dice la professoressa Lucia PerfettiNon ci siamo comunque fermati qui, confrontandoci anche con altre proposte di altre scuole abbiamo visto in proiezione quello che potrà essere il futuro di questo indirizzo».

Sono comunque chiari, già da ora, gli obiettivi del nuovo percorso formativo. «Dovrà essere un liceo che prepari i ragazzi alle esigenze del territorio – die Perfetti – che dia una prospettiva imprenditoriale ai giovani e agevoli la nascita di startup, nei vari settori cardine della nostra economia, per promuovere e tutelare le eccellenze italiane nel mondo. Anche per questo già dal biennio si pone molta attenzione a materie come diritto, economia e lingue».

Il liceo Rosmini aspetta l’ultimo via libera per l’attivazione del nuovo percorso da parte della Regione, che dovrebbe arrivare entro il 20 gennaio. «Abbiamo pensato che una realtà del genere mancasse e abbiamo voluto dare questa possibilità a tutta la Maremma – dice Perfetti – Siamo convinti che sia un’occasione in più per i nostri ragazzi»

Cosa si studia al liceo del made in Italy

Secondo la proiezione effettuata dalla scuola le materie cardine del triennio per il liceo made in Italy saranno:

  • Economia e gestione d’impresa del made in Italy.
  • Modelli di business nelle industrie dei settori della moda, dell’arte e dell’alimentare
  • Made in Italy e mercati internazionali.

Sarà posta particolare attenzione alla cultura d’impresa e alle start up per giovani, anche nei campi della valorizzazione e conservazione dei beni culturali e dell’ambiente, attivando convenzioni con le realtà locali (università, musei, soprintendenza e camera di commercio) che permettano di rafforzare i rapporti con il territorio.

Il nuovo liceo permetterà ai giovani anche di sviluppare competenze comunicative in due lingue straniere moderne, equivalenti al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la prima lingua (Inglese) e al livello B1 per la seconda (Francese/Tedesco).

L’appuntamento per conoscere il nuovo indirizzo

Il Liceo Rosmini ha già fissato in calendario una prima presentazione del nuovo liceo made in Italy: Il 22 gennaio alle 17 nella sede alla Cittadella dello studente.

Le iscrizioni al nuovo indirizzo saranno aperte dalle 8 del 23 gennaio e si concluderanno il 20 febbraio alle 20. Si ricorda che anche per il Liceo del Made in Italy l’unico punto di accesso per le iscrizioni sarà la piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni).

Per informazioni è possibile rivolgersi al referente per l’orientamento, la professoressa Fabiola Fondi (cell. 3517821605).

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati