Muore a 90 anni il pittore Mario Bambagini | MaremmaOggi Skip to content

Muore a 90 anni il pittore Mario Bambagini

Grossetano, si era trasferito a Roma. Mario Bambagini ha esposto nelle principali gallerie del mondo. Sabato 29 i funerali
Il pittore Mario Bambagini
Il pittore Mario Bambagini

GROSSETO. È scomparso nella serata di ieri 27 ottobre il pittore Mario Bambagini.

Nato a Grosseto nel 1932 da antica famiglia vetuloniese, si era trasferito a Roma nel 1967 per motivi di lavoro ma aveva sempre mantenuto il legame con la sua terra di origine, partecipando ai movimenti culturali locali tra i quali la Primavera Maremmana, della quale è stato una delle anime più attive.

E proprio a Grosseto, alla galleria Modigliani, aveva esposto per la prima volta.

Mario Bambagini ha esposto nelle principali gallerie del mondo

Cultore della forma, invitato a numerose rassegne, Mario Bambagini è stato protagonista con le sue opere nelle più importanti gallerie del mondo: New York, Baltimora, Filadelfia, Boston, Washington, ed inoltre a Torino, Campione d’Italia, Londra, Millbum (USA), Pittsburg (USA), Volfsburg, Kiel, La Valletta (Malta), Fiano Romano (Castello), Fermo (Palazzo dei Priori), Vetulonia (Museo archeologico), Budapest, Praga, Grosseto, Firenze, Roma.

Le sue opere, di grande impatto, appaiono come eleganti assemblaggi dove predomina il colore, steso in campiture iridescenti, e la mancanza di passaggi sfumati spesso le accomuna al collage. A queste tendenze contemporanee si aggiunge poi un influsso classicista, poiché «Bambagini – ha scritto il critico Renate Pacekowski – talvolta racchiude le sue opere in una circonferenza». Cioè nella forma assoluta per eccellenza, la simbolica perfezione del divino.

“… E vidi lume in forma di rivera
fulgido di fulgore, intra due rive
dipinte di mirabil primavera.”
Paradiso, Canto XXX

I funerali di Mario Bambagini verranno celebrati sabato 29 ottobre alle ore 15 nella chiesa di San Saturnino Martire a Roma.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected