DONORATICO. Se ne è andata, Elena Antonelli, nella giornata di ieri, lunedì 1 settembre, all’età di soli 30 anni, lasciando un vuoto enorme in tutta la comunità di Castagneto Carducci, dove aveva casa, che si stringe nel dolore dei famigliari.
Un dolore condiviso con il paese di Buggiano (Pistoia) dove viveva e dove era volontaria della locale Croce Rossa.
Un male incurabile
Il male incurabile contro cui lottava da tempo si è aggravato fino al punto di spengere il meraviglioso sorriso della giovane donna dagli occhi brillanti che svelavano l’anima dolce che la caratterizzava.
Amante degli animali e con uno spirito di altruismo che l’ha portata ad intraprendere la strada del volontariato, indossando gli abiti della crocerossina, Elena si è fatta conoscere per la sua immensa sensibilità, cura e protezione verso il prossimo.
Elena aveva appena trent’anni e gli ultimi mesi li ha trascorsi nella disperata ricerca del suo amato labrador Gully, scomparso il 10 febbraio scorso a Marina di Castagneto Carducci. Dai droni ai cani molecolari, Elena aveva fatto di tutto pur di ritrovarlo, cercandolo per mare e per terra, smuovendo le montagne, sensibilizzando tutta Italia con i servizi ai telegiornali.

Elena era una ragazza pura e dal cuore d’oro, Gully per lei rappresentava tutta la sua vita, era un cane da pet teraphy che la aiutava nel difficile compito di affrontare la sua importante patologia.
Lo diceva spesso, lo scriveva sui social dove esternava le sue emozioni e anche tutto il suo dolore per la perdita del suo peloso compagno di vita. Gully rappresentava per lei la forza per riuscire a combattere la sofferenza a cui la sorte l’aveva costretta.

Gully se ne è andato e con lui anche Elena
Del suo amato cane Elena scriveva: « Il mio cuore in questo momento non ha il coraggio di dire niente, batte a tratti forte forte, a volte lentamente; ti penso e si ferma. Non sento più nulla. Solo il vuoto della tua assenza. Altre, quando ho paura di non ritrovarti più, forte, forte, forte.. e svengo nell’atroce dilaniante dolore. Il silenzio è sottovalutato».

«La tua autenticità mi ha reso una persona mirabile: te ne sarò eternamente grata. Ti aspetto a casa, nel nostro letto, sulla tua coperta: la strada la conosci, anche se io non conosco la strada per venire da te. Mi manchi, ascolto quel vuoto che sa di te, che dava e che darà sempre, esistenza all’esistenza. Nel sogno ti stringo la zampa che mi chiedevi. Va tutto bene, sono lì con te. Guarderò sempre i tuoi occhi, specchio della mia anima più intima. Adesso siamo in due a non esserci più. Perché senza di te, non resta niente neppur di me».
Le condoglianze del comitato della Cri
Ed è così, adesso sono in due a non esserci più e il vuoto della sua assenza risuona fino a Montecatini, dove la Croce Rossa di Buggiano di cui faceva parte ha sentito l’esigenza di scrivere un messaggio di cordoglio sui suoi canali social ed onorare la giovane donna, il cui aiuto nella fila del volontariato era prezioso tanto quanto la sua sensibilità:
«Con profondo dolore annunciamo la scomparsa della nostra Volontaria Elena Antonelli. Ha donato il suo tempo, la sua energia e il suo cuore alla Croce Rossa. Il suo esempio rimarrà per sempre una guida per tutti noi. Le parole del Presidente Ilaria Catani: “Averti conosciuto è stato un dono prezioso per me. Grazie per l’amore e la generosità che hai mostrato verso gli altri. La tua memoria vivrà nel nostro cuore.” Alla famiglia e ai suoi cari giungano le più sentite condoglianze da parte di tutto il comitato».
Ci piace immaginarti così, adesso, libera di volare lontano, fuori da quel corpo che dicevi essere troppo “fragile” per contenere tutta la tua umanità, la tua solarità, il tuo essere così speciale. Un esempio di gentilezza e di rara bellezza il cui ricordo non potrà colmare il vuoto della tua assenza.
