Mountain bike all'Argentario, via alla Gran fondo | MaremmaOggi Skip to content

Mountain bike all’Argentario, via alla Gran fondo

Gli iscritti sono già 350, sia il percorso competitivo che quello cicloturistico sono due garanzie di divertimento. A fare da scenografia, un territorio unico
Mountain bike in Maremma: un momento dell'edizione 2022 della Gran fondo (foto Marco Solari)
Mountain bike in Maremma: un momento dell’edizione 2022 della Gran fondo (foto Marco Solari)

PORTO SANTO STEFANO. L’appuntamento con la gara è domenica 26 marzo.

Alle ore 9.30, dalla banchina Toscana vicino all’ingresso di Porto Santo Stefano, parte la quindicesima edizione della Gran fondo di mountain bike.

La gara è organizzata dal Gruppo ciclistico Monte Argentario con la Uisp Lega Ciclismo ed il patrocinio del Comune di Monte Argentario.

La locandina della Granfondo dell'Argentario
La locandina della Granfondo dell’Argentario

La competizione

La gara fa parte del Circuito MTB Maremma tosco laziale e si snoda sul promontorio di Monte Argentario, con un percorso di 44 chilometri e un dislivello di 1400 mt per la prova competitiva. Per il percorso cicloturistico non competitivo la lunghezza invece è di 24 km, su 740 mt di dislivello.

I ciclisti raggiungeranno la vetta dell’Argentario a 635 metri d’altezza attraversando un paesaggio unico, emozionante e ricco di testimonianze storiche.

Torri di avvistamento, scorci suggestivi a picco sul mare e prospettive magiche faranno godere gli atleti del panorama dell’arcipelago toscano, dei monti dell’Uccellina e della laguna di Orbetello.

Oltre 350 iscritti

Anche per questa edizione sono molte le adesioni provenienti da ogni parte d’Italia. A oggi, 21 marzo, gli iscritti sono 350. Ma sicuramente molti altri si aggiungeranno considerato che c’è tempo fino a venerdì 24 per iscriversi. Per chi volesse provvedere sul posto, potrà farlo anche la mattina stessa ai tavoli di segreteria al Palazzetto dello Sport in località Pispino.

L’arrivo alla banchina Toscana è previsto per i campioni dopo circa due ore dalla partenza, a seguire tutti gli altri. Sono previsti premi per i primi 3 arrivati uomini e donne e i primi 5 di ogni categoria (primi 3 per la Junior Master).

Tra i molti sponsor che supportano la manifestazione quest’anno spicca Cetilar. L’affermata azienda farmaceutica fornirà molti prodotti (pomate, integratori, asciugamani e bandane) che andranno ad arricchire il pacco gara. Allestirà per i concorrenti anche un ampio spazio dedicato ai massaggi, al villaggio di partenza-arrivo, con ben 6 lettini a disposizione.

Ci saranno anche i prodotti dolciari offerti dal biscottificio amiatino Corsini.  

Per informazioni: https://www.argentariobike.it/


LEGGI ANCHE

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati