Arrivano a Grosseto le "Sindoni" di Carla Moscatelli | MaremmaOggi Skip to content

Arrivano a Grosseto le “Sindoni” di Carla Moscatelli

Il progetto pittorico dedicato alla memoria della Maremma, in mostra al Molino Hub Galleria, sulle Mura Medicee a Grosseto, fino al 14 maggio
Una delle sindoni e Carla Moscatelli
Una delle sindoni in mostra e Carla Moscatelli

GROSSETO. Si inaugura sabato 30 aprile, alle 18, la mostra “Sindoni – L’identità perduta, il progetto pittorico dell’artista Carla Moscatelli, che di recente si è aggiudicata un prestigioso premio alla settimana milanese della moda. L’evento, al Molino Hub Galleria, sulle Mura Medicee di Grosseto, è stato organizzato in collaborazione con l’istituzione “Le  Mura” e resta aperto al pubblico fino al 14 maggio, con orario 16-19.30.

L’idea della pittrice, nata a Sassofortino ma residente da anni a Follonica, prevede la trasposizione su tela di impressioni tratte da immagini d’epoca, riferite alla storia del territorio maremmano, in particolare delle Colline Metallifere. Qui l’economia era basata sull’attività mineraria che ha dato una fortissima impronta all’ossatura della società locale, a sua volta madre e matrice in senso più ampio della storia di tutta la Maremma.

«Il progetto Sindoni” è partito dalla mappatura fotografica, sviluppata negli archivi storici, che è avvenuta da gennaio ad agosto 2019, cui è seguita l’opera artistica di pittura, iniziata subito dopo e che sta ancora proseguendo», spiega Carla Moscatelli.

«Le opere sono dipinte su drappi di cotone alti 150 centimetri e larghi 75, dipinti in monocromi ad acrilico color ocra “alla prima”, successivamente esposte “appese” con mollette di legno a sostegni dello stesso materiale».

Le Sindoni sono state esposte nella sede centrale del parco nazionale delle Colline Metallifere, a luglio e agosto 2020, una seconda volta al museo della Miniera di Massa Marittima, tra dicembre 2021 e gennaio 2022.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati