Arte e scienza al museo di storia naturale | MaremmaOggi Skip to content

Arte e scienza al museo di storia naturale

Si inaugura il 7 maggio la mostra a mostra “24 sguardi non umani” dell’artista-biologo Lorenzo Possenti
Una realizzazione di Lorenzo Possenti
Una realizzazione di Lorenzo Possenti

GROSSETO. Chi è stato al Museo di storia naturale della Maremma, a Grosseto, ha già avuto un incontro ravvicinato con una delle sue creazioni, come lo scorpione gigante o la maxi-libellula che accolgono i visitatori poco prima della Sala dell’acqua. Fedeli ricostruzioni fuori scala, perfette in ogni minimo particolare realizzate dall’artista-biologo Lorenzo Possenti.

Ma questa volta tornano al museo in un’altra forma: 24 tavole di grande formato, in bianco e nero, in esposizione dal 7 maggio al 30 giugno nella mostra “24 sguardi non umani”.

Il taglio del nastro è in programma sabato 7 maggio, alle 17, accompagnato da un incontro con l’autore sul tema “Tra arte e scienza: il mestiere di scolpire, disegnare e dipingere animali”. Per l’occasione l’ingresso con la visita alla mostra è gratuito, mentre dal giorno successivo è richiesto il pagamento del biglietto d’ingresso al museo, aperto dal giovedì alla domenica con orario 10-13 e 16-19.

«Lorenzo Possenti collabora da anni con la nostra struttura. Dal 2009, quando inaugurammo l’attuale sede, ha realizzato per noi bellissimi modelli in grande scala, fedelissime ricostruzioni di uno scorpione, alcune formiche, una libellula e la malmignatta, unico ragno velenoso presente in Maremma. Lavora molto anche all’estero, in Europa e nell’estremo Oriente, dove sono richiestissime le sue creazioni», spiega il direttore del Museo di storia naturale della Maremma, Andrea Sforzi

«È un biologo capace di combinare la scienza con il suo talento artistico, usando anche materiali particolari, in una continua ricerca di soluzioni diverse. Con questa mostra potremo ammirare 24 tavole con altrettanti animali in primo piano, in una visita personale e intima, occhi negli occhi con le diverse specie: l’obiettivo è stabilire un filo diretto, un collegamento per scoprire il profondo legame che ci lega alla natura, riconoscendosi in una specie in particolare.

A fianco di ogni tavola, un QRcode permetterà di vedere sul proprio smartphone un video sul significato simbolico di quella specie. Inoltre, il giorno dell’inaugurazione, sarà possibile anche vedere all’opera Lorenzo Possenti e scoprire tutti i segreti della sua arte».

Un evento con Possenti dedicato ai bambini 

E l’avventura con “24 sguardi non umani” non finisce qui, perché il museo abbina alla mostra un evento dedicato ai più piccoli.

Sabato 14 maggio, arriva “Sogni d’oro al museo”, un appuntamento dedicato ai bambini tra 7 e 12 anni, che potranno realizzare una loro “opera d’arte” dipingendo le immagini degli animali della mostra insieme a Lorenzo Possenti.

I posti sono limitati; informazioni e iscrizioni nella sezione “Eventi” del sito del museo

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati