MASSA MARITTIMA. Si intitola “Luce, forma e colore. Le sorgenti dell’immaginario”, la mostra del fotografo di origine massetana, Bruno Srtefanelli, in programma fino al 28 novembre alla galleria Spazio Grafico, a Massa Marittima.
L’artista torna nella sua terra di origine, portando con sé anni di lavoro, esperienza e ricerca “alle sorgenti dell’immaginario”, dove la luce si sostanzia nella forma, da cui sprigiona la potenza del colore. Nato a Massa Marittima e veronese di adozione, Stefanelli, che è anche pittore oltre che fotografo, propone una selezione delle sue opere fotografiche dedicate alla natura, inquadrata nei suoi particolari, ancor più visibili su fondo nero assoluto. Non sono foto macro, sono piuttosto foto costruite architettonicamente, con tagli precisi e a effetto.
«L’autore dispone il set delle sue fotografie come Giorgio Morandi poneva le bottiglie per la composizione delle sue opere – spiegano i curatori della mostra, Gian Paolo Bonesini e Carla Moscatelli – e questa analogia si concretizza nella rappresentazione dei soggetti: la luce li accarezza morbidamente, rendendo le sue composizioni poetiche e armoniche. Le fotografie sono stampate in modo magistrale, tanto che i soggetti assumono la connotazione del più vero del vero ».
La mostra si inaugura sabato 6 novembre alle 18, in vicolo del Ciambellano a Massa Marittima. Per informazioni, pagina Facebook e sito internet della galleria, oppure telefonare al numero +39 3339777614. In alternativa inviare una mail a bonesinigp@gmail.com.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli