Andrea Ferrari espone da Toscano Alta sartoria | MaremmaOggi Skip to content

Andrea Ferrari espone da Toscano Alta sartoria

Il pittore grossetano espone 30 opere nel percorso dal titolo “L’abbraccio tra pittura e manifattura”. Fino a 31 luglio in via Genova a Grosseto
Andrea Ferrari con il suo dipinto Lei Balla
Andrea Ferrari con il suo dipinto “Lei Balla” ©Manfredo Pinzauti

GROSSETO. Quando l’arte incontra l’alto artigianato ecco che arriva “L’abbraccio tra pittura e manifattura”. Così, infatti, si intitola la mostra personale del pittore grossetano Andrea Ferrari, organizzata da Toscano Alta sartoria negli spazi espositivi di via Genova 5, a Grosseto, dal 12 maggio al 31 luglio

Si tratta di un percorso espositivo di 30 dipinti, ideato dall’artista, che parte dalla grande sala espositiva e si snoda all’interno del laboratorio sartoriale, all’insegna del connubio tra l’arte visiva immaginifica di Ferrari e l’artigianalità delle creazioni di Toscano.

Ferrari, 55 anni, avvocato di professione, artista per vocazione, è un pittore contemporaneo quotato e molto apprezzato, inserito nella collezione Sgarbi con due opere riprodotte e archiviate con pubblicazione nel volume “Gli artisti della collezione Sgarbi” del 2018. 

Partecipa da anni a importanti rassegne ed esposizioni nazionali e internazionali, raccogliendo premi, riconoscimenti e consensi di pubblico e critica. Ultimo in ordine di tempo il Premio internazionale Michelangelo, attribuito all’opera “L’offesa”, e consegnato al centro Roma Eventi, in piazza di Spagna, alla presenza di Vittorio Sgarbi,.

“L’offesa” è una delle opere che saranno esposte da Toscano, insieme a una selezione di dipinti che attraversano gli ultimi  11 anni di produzione dell’eclettico artista. 

Andrea Ferrari all'opera
Ferrari all’opera su uno dei suoi dipinti ©Alberto Franceschini

 

Inaugurazione il 12 maggio in un mix di arte e letteratura

L’inaugurazione della mostra, giovedì 12 maggio alle 18, ripropone un altro originale connubio artistico tra pittura e narrazione,  sperimentato in occasione della mostra da Nannoni Grappe: l’abbinamento tra alcune opere in mostra e i racconti del libro Amori Sui Generis, curato da Dianora Tinti per l’associazione culturale Letteratura e Dintorni, cui Ferrari ha “prestato” il quadro “Lei balla” (una delle opere in mostra) per la copertina.

Il vernissage è introdotto da Lina Senserini, con la partecipazione di Giacomo Moscato, che insieme a Ferrari si soffermerà in particolare su alcune opere tra quelle abbinate ai racconti del libro. 

L’evento rientra nel programma “Toscano per la cultura”, che Toscano Alta Sartoria sta portando avanti da tempo negli spazi espositivi di via Genova per promuovere la cultura e le eccellenze del territorio.

La mostra sarà visitabile liberamente fino al 31 luglio 2022 con orario aziendale. Per informazioni e visite guidate con l’autore su appuntamento, telefonare ai numeri 05641950136 e 3494450762 o scrivere a andreaferrariartist@gmail.compress@toscanocollezioni.com 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati