GROSSETO. Padre sardo, madre di Orbetello, una formazione da geometra, ma la fantasia di chi non si accontenta “solo” di progettare, ma vuole metterci qualcosa di suo, per creare qualcosa di armonico e di bello. Michel Sassu, 44 anni, ha scelto la propria strada da qualche anno. E ha scelto di percorrerla in Maremma da dove, in fondo, è partito.
«Ho iniziato facendo il geometra in due studi a Capalbio – racconta -, peraltro sono stato tanti anni in quello di Settimio Bianciardi, persona eccezionale che mi ha insegnato tantissimo. Le fondamenta del mestiere le ho apprese lì, ma sono sempre stato un inquieto, professionalmente parlando, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo».
Michel, l’esperienza in Gardenia
Così Michel Sassu inizia a specializzarsi nella progettazione e creazione di interni, sia di abitazioni private che di esercizi commerciali. E qui arriva la grande occasione: nel 2007 lo chiama Gardenia, società appena ceduta dai Croci al fondo Orlando.
«È una grande occasione – spiega Michel – mi trovo a lavorare fianco a fianco con il Ceo Paolo Penati (ex Blockbuster, ora a Qvc, ndr), come responsabile dello sviluppo. Mi occupo delle nuove aperture dei negozi e del loro allestimento. In pochi anni ne apro 65, da Catania a Trieste. Sono anni di grande impegno e di crescita professionale. Nel 2014 il nuovo assetto societario mi porterebbe a trasferirmi a Milano, ma lì faccio una scelta diversa».
Michel sceglie la Maremma
Così, alla fine del 2014, Michel sceglie la Maremma e si mette in proprio.
«Sono 9 anni ormai che ho scelto di mettermi in proprio e che ho deciso di sviluppare la mia grande passione, quello di arredatore di interni, per privati e per attività commerciali. Ne ho fatti molti in Maremma (anche il ristorante a fianco della palestra Life, ora Amore e Capoeira, ndr) e altri sono in allestimento. E poi mi sono specializzato in stand fieristici, di recente ho lavorato al Vinitaly per aziende del Morellino (fra cui San Felo, ndr)».
Valutatore d’immobili, anche per il tribunale
Da ragazzino Michel odiava l’estimo: «Ma non certo per colpa del mio professore, Roberto Barocci – ride -. Solo che allora ero un po’ ribelle. Adesso, invece, si è trasformato in una passione, un lavoro parallelo a quello dell’arredatore d’interni».
Così Michel è Ctu (consulente tecnico d’ufficio) per il settore immobiliare per il tribunale di Grosseto e si occupa in generale di stime e valutazioni immobiliari.
CONTATTI
Michel Sassu
Studio Tecnico di Design e Geometra
Facebook – Studio tecnico di design a Grosseto

nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma