Meteo in Maremma: l’ottobrata continua | MaremmaOggi Skip to content

Meteo in Maremma: l’ottobrata continua

Fino a fine mese temperature oltre la media stagionale, sulla costa il sole farà capolino domenica. L’esperto: «L’inizio dell’autunno è sempre stato particolare, quest’anno però ottobre regala giornate incredibili a lungo»
Meteo in Maremma, fine settimana con il bel tempo
Meteo in Maremma, fine settimana con il bel tempo

GROSSETO. In Maremma l’ottobrata continua. Fino alla fine del mese, le previsioni indicano che il meteo manterrà la temperatura sicuramente sopra la media della stagione.

In Maremma, secondo il Consorzio Lamma, nel fine settimana tornano le nubi e soprattutto entra il vento di scirocco con il moto ondoso in aumento. Già dalla serata di venerdì all’interno arriva la pioggia sparsa, mentre per sabato si va verso un lento miglioramento.

Fine settimana con le nubi e lo scirocco

Situazione più stabile da domenica, con venti sempre da sud, e temperature umide e stazionarie fino ai primi giorni della prossima settimana.    

L’ottobrata che stiamo vivendo in Maremma, anche se ci sta lasciando a bocca aperta per lo stupore, in realtà non è un fenomeno troppo inconsueto. Ce lo spiega Stefano Zamperin, appassionato di meteo (è anche il responsabile della comunicazione della Fisr e vive a Bassano), che in particolare studia quello che succede sulle Alpi, ma conosce bene anche l’andamento del clima in generale.

«Stiamo vivendo la classica ottobrata – dice Zamperin – ma non è un fatto anomalo. Anche in un passato recente proprio all’inizio dell’autunno è capitato sovente di registrare temperature oltre la media, praticamente in tutta Italia e anche sulle Alpi. La particolarità di quest’anno è però che il clima mite durerà fino alla fine del mese, con temperature decisamente da primavera inoltrata».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati