Meteo in Maremma e Val di Cornia, sabato e domenica variabile poi nuovo peggioramento | MaremmaOggi Skip to content

Meteo in Maremma e Val di Cornia, sabato e domenica variabile poi nuovo peggioramento

Meteo in Maremma e Val di Cornia, sabato e domenica variabile poi nuovo peggioramento. Fine settimana con una tregua al maltempo
Il sole in Maremma
Meteo, fine settimana con lieve miglioramento in Maremma e in Val di Cornia

GROSSETO. Fine settimana con qualche schiarita dopo le piogge dei giorni scorsi. Secondo le previsioni del Consorzio Lamma in Maremma e Val di Cornia ci potrebbe essere una “tregua” sabato e domenica con il sole e nuvole; ma da lunedì è previsto il ritorno della pioggia.

Le previsioni per Natale, rischio pioggia

Secondo le previsioni a lungo termine, che andranno comunque confermate nei prossimi giorni, non è escluso che si possa formare una ciclo-genesi sui nostri mari proprio in concomitanza con la giornata di Natale. In grado di provocare tanta pioggia specie al nord ovest, su buona parte del centro-sud e sulle isole. Un Natale dunque all’insegna delle precipitazioni sul versante tirrenico, ma al tempo stesso anche della neve sulle Alpi, a tratti anche abbondante, con fiocchi a partire dai 7/800 metri di quota.
Anche la giornata del 26 dicembre (Santo Stefano) potrebbe risultare compromessa dal maltempo, a causa della persistenza di una vasta area di bassa pressione sul bacino del Mediterraneo, in grado di mantenere condizioni di instabilità diffusa.

Per questo venerdì 19 dicembre la pioggia andrà a esaurirsi in serata. Venti di scirocco, mari mossi. Temperature massime fino a 14 gradi.

Decisamente in miglioramento le condizioni per sabato 20 dicembre. Le nuvole potrebbero lasciare spazio al sole dalla tarda mattinata e primo pomeriggio. Venti da est nord-est, mari poco mossi sotto costa. Temperature stazionarie fra 8 le minime 13 gradi le massime.

Senza troppi cambiamenti anche le previsioni per domenica 21 dicembre. Cielo nuvoloso con nebbie al mattino. Venti variabili, mari poco mossi. Temperature minime in diminuzione massime stazionarie.

Da lunedì 22 dicembre previsto il ritorno della perturbazione. Cielo coperto, e pioggia in Maremma, che poi andrà ad estendersi anche nel livornese. Venti in aumento di scirocco, mare masso. La pioggia potrebbe insistere anche martedì 23 dicembre. Venti in rotazione e mari mossi.

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.