Matrimoni da sogno? Grosseto punta su Enzo Miccio | MaremmaOggi Skip to content

Matrimoni da sogno? Grosseto punta su Enzo Miccio

L’assessorato al turismo ha chiesto l’inserimento della piazza di Montepescali tra le location per pronunciare il fatidico sì
L’organizzatore di matrimoni Enzo Miccio

GROSSETOLa valorizzazione del patrimonio naturale, la promozione turistica, il marketing territoriale: le nuove strategie di crescita e sviluppo passano soprattutto attraverso iniziative di grande richiamo, in grado di diffondersi con facilità anche grazie al potere dei social.

Promozione del territorio: la campagna del Comune

A questo proposito, la giunta comunale ha approvato martedì 22 marzo la delibera per dare inizio al “Progetto Wedding” di Grosseto, che si avvarrà della collaborazione del popolare wedding planner Enzo Miccio, noto in tutta Italia per le sue attività e i suoi programmi incentrati sul mondo dei matrimoni.

«Attraverso questa iniziativa – dicono il  sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al turismo Riccardo Megale – vogliamo puntare sull’amore, il sentimento più nobile e puro, inteso anche come motore propulsivo del brand grossetano, per far scoprire a chi ancora non ci conosce le bellezze del nostro patrimonio turistico. Enzo Miccio arriverà molto presto in città e, insieme alla sua squadra di professionisti del settore e grazie alle sue seguitissime piattaforme social, visiterà il nostro vasto territorio, individuando e promuovendo i contesti più particolari e le autentiche unicità che possano fare da sfondo al giorno più importante per una coppia: quello dei fiori d’arancio. In questo modo, sarà possibile veicolare con efficacia e immediatezza luoghi e destinazioni turistiche in grado di attirare nuovi flussi di visitatori».

Luoghi esclusivi per pronunciare il fatidico sì

Il brand Grosseto è un marchio che può continuare a crescere, come il resto del territorio maremmano spesso scelto anche dai turisti per pronunciare il fatidico sì. Alle location private, come ville, agriturismi, stabilimenti balneari dove è possibile sposarsi in riva al mare, ci sono anche le meraviglie messe a disposizione del Comune. Location da favola come il Cassero o il Museo archeologico.

Una coppia di sposi sulle Mura

L’assessorato al Turismo guidato da Riccardo Megale ha anche inviato una richiesta all’ufficio di stato civile per chiedere l’autorizzazione alla celebrazione dei matrimoni nella piazza di Montepescali. Richiesta che è in attesa di risposta: l’ufficio infatti sta valutando tutti i criteri necessari per pronunciare il fatidico sì sul balcone sulla maremma, uno dei luoghi più suggestivi che si trova nei dintorni di Grosseto. 

«Con il progetto Wedding – proseguono Vivarelli Colonna e Megale – intendiamo aprire una nuova strada per la valorizzazione del nostro marchio, che merita di essere rilanciato ad ogni livello. Specialmente alla luce del delicato momento che stiamo vivendo, in cui l’intero Paese si trova di fronte alla sfida del post Covid, è necessario mettere a punto strategie diverse e focus specifici fondati su un diverso modello di marketing, che prenda il via dalle relazioni interpersonali, dalle interazioni social, dal passaparola telematico. L’azione di Enzo Miccio, che certamente è il più importante “influencer” in ambito di matrimoni e location, è dunque ciò di cui Grosseto ha bisogno per una promozione turistica diversa e innovativa». 

Una star per lanciare il brand Grosseto

Dal 2005, il volto di Enzo Miccio è diventato familiare per gli appassionati del genere “wedding” grazie alla sua prima trasmissione, “Wedding planners” che andava in onda su Real Time.

Nato a San Giuseppe Vesuviano, si trasferisce poi a Milano dove frequenta l’ Istituto europeo di design dedicandosi all’organizzazione di eventi di moda e collabora con un prestigioso ufficio stampa milanese per passare poi a diverse testate giornalistiche con fotodocumentari su tematiche di moda, scenografia e arredo della tavola. Partecipa come disegnatore alla rivista White Sposa, curando la rubrica di progettazione di tavoli.

Esordisce nel mondo dell’organizzazione eventi e matrimoni nel 1999 e due anni dopo fonda la sua prima società di organizzazione e progettazione di eventi e matrimoni a Milano. Successivamente nel 2009 apre una propria accademia, la Enzo Miccio Academy, dove impartisce sia corsi per gli organizzatori di matrimoni sia per moda e cura della propria immagine.

Dal 2006 organizza le nozze di alcuni personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, tra cui Valeria Marini e Giovanni Cottone, Filippa Lagerback e Daniele Bossari, Imma Battaglia con Eva Grimaldi e l’ereditiera Elettra Lamborghini con Afrojack.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati