MASSA MARITTIMA. Il circuito WES UCI E-MTB Cross-Country World Cup ha fatto la sua ultima tappa dell’anno a Massa Marittima lo scorso fine settimana.
La gara si è svolta nella tenuta de Il Cicalino, una storica azienda rurale ai piedi del paese trasformata in un agriturismo, con un occhio di riguardo per gli amanti degli sport outdoor. La città del balestro infatti è diventata un punto di riferimento nel panorama delle discipline sportive su due ruote, sebbene l’inizio di tutto risalga a circa 40 anni fa, quando lo svizzero tedesco Hernst Hutmacker si trasferì in Maremma portando in zona i primi “bikers”.
Dall’agricoltura al turismo sportivo
L’impareggiabile paesaggio non si è modificato molto nei quarant’anni: ci sono distese e distese di macchia maremmana, visto che il terreno è quasi totalmente dedicato all’agricoltura. Per questo offrono spazi per una sentieristica eccezionale per gli amanti della mountain bike.

Questa evoluzione, dal mondo agricolo al turismo outdoor, ha dato nuova linfa all’economia locale dopo la crisi del settore minerario. Le Colline Metallifere sono così diventate lo scenario perfetto per gli sport outdoor, il turismo lento, ambientale e naturalistico, fornendo una valida alternativa al turismo balneare della costa.
Una disciplina di appena 6 anni
Per questo la WES (World E-Bike Series) nata nel 2019, ha fatto tappa nel suggestivo e perfetto scenario delle colline intorno a Massa Marittima. Organizzata dall’Unione ciclistica internazionale, si è svolta su 125 metri di dislivello per una lunghezza di 2,58 chilometri. La gara, cominciata alle 14 di sabato 11 ottobre, prevedeva 9 giri del circuito.
Il podio tra svizzeri e italiani
Ma ecco i risultati finali della gara di sabato 11 ottobre:
Donne Elite: 1) Kathrin Stirnemann 1:05:08 • 2) Anna Spielmann (+1 giro) • 3) Sofia Wiedenroth (+1 giro) • 4) Anna Oberparleiter • 5) Giulia Bertoni.
Uomini Elite: 1) Joris Ryf 59:06 • 2) Adrián Cuellar Alonso 59:21 • 3) Mirko Tabacchi 59:59 • 4) Andrea Garibbo 1:00:00 • 5) Cristian Bernardi 1:00:51.
Il titolo di Coppa 2025 è andato invece a Sofia Wiedenroth (donne) e a Mirko Tabacchi (uomini).
Sono stati Andrea Garibbo, Martino Fruet e Mirko Trabacchi il vero spettacolo di questa disciplina, quest’ultimo arrivato terzo dopo un recupero incredibile di ben cinque posizioni.

Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità.
Visualizza tutti gli articoli
Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma




