Sport: la Maremma corre come leader in Europa | MaremmaOggi Skip to content

Sport: la Maremma corre come leader in Europa

Ai primi 9 comuni in corsa come “Migliore comunità europea dello sport 2024” se ne uniranno altri

GROSSETO. La Maremma Toscana Sud muove la prima pedina verso la dama. Dopo l’ufficializzazione della candidatura, adesso il titolo di “Migliore comunità europea dello sport 2024” è alla portata

La candidatura (arrivata tra le prime 5 ammesse) è stata avanzata dai nove Comuni dell’ambito Maremma Toscana sud: Orbetello, Monte Argentario, Capalbio, Semproniano, Scansano, Campagnatico, Cinigiano, Civitella Paganico e Grosseto. Visto il successo, i primi nove aderenti aspettano l’arrivo di altre adesioni. Altri Comuni sarebbero pronti infatti ad arricchire l’offerta che la Maremma può dare a tutti gli sportivi, impreziosendo una dote già molto apprezzata dalla giuria.

I rappresentanti delle prime amministrazioni comunali che hanno aderito, ieri 28 ottobre, hanno colto l’occasione di lanciare la corsa guardando tutti insieme un video molto suggestivo del percorso intrapreso. Ringraziando tutti gli attori in campo per il loro prezioso contributo.

Gli amministratori: insieme per lo sport

Il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, ha rotto gli indugi e non ha nascosto il suo entusiasmo. «Il primo successo è arrivato – racconta – adesso puntiamo ancora più in alto forti anche del percorso già da tempo avviato con tanti professionisti ed appassionati che vivono il territorio in chiave sportiva, sia negli impianti sia negli spazi verdi, nei parchi, nelle pinete e in riva al mare. Senza contare l’apporto delle varie manifestazioni internazionali ospitate dalla Maremma».

«Inoltre ci sono tutte le manifestazioni internazionali per cui la Maremma fa da calamita e che vanno a rafforzare anche il turismo – dice il Sindaco – Attendiamo adesso la visita dei vertici Aces per pianificare le nuove sfide da affrontare in vista del 2024, che sarà, come 2022, un anno decisivo. La giuria che ha premiato il lavoro di squadra, per cui ringrazio il vicesindaco e assessore allo sport Fabrizio Rossi e l’assessore al turismo Riccardo Megale».

Gli amministratori insieme per parlare della corsa alla Miglior comunità europea dello sport

Gli altri amministratori hanno ricordato che alla proposta diunirsi per l’avventura della European Community of Sport 2024, nessuno ha esitato. La candidatura e l’eventuale vittoria rappresenta per i Comuni una vera occasione anche di rilancio turistico. Orietta Barzagli, vicesindaco di Cinigiano ha riassunto bene lo spirito di tutti. «Abbiamo aderito subito alla proposta – ha detto – per noi Comuni dell’entroterra potrebbe rappresentate un volano importante per il turismo e non solo. Riuscire a far conoscere anche il nostro territorio non soltanto durante la stagione estiva è una bella occasione».

«L’impegno parte da adesso – dice l’assessore Riccardo Megale – Non c’è stato bisogno di fare cose straordinarie, ci siamo mostrati al nostro meglio. Un immenso grazie va anche agli uffici comunali che si sono occupati delle pratiche, a Ecista che ci ha assistito al di là del rapporto lavorativo».

Maremma: un territorio vocato per lo sport

Al vicesindaco di Grosseto, Fabrizio Rossi,  spettano le conclusioni: «Sarà un’occasione per far vedere le bellezze del nostro territorio. Abbiamo ospitato campionati europei, e visto gareggiare campioni che poi hanno avuto risultati straordinari alle Olimpiadi. Questa è la Maremma che ci piace e che è ora sarà ben visibile anche all’estero – ha detto – Il livello sportivo sale di un gradino e mi auguro di vincere tutti insieme questa competizione. Una cosa che mi ha dato più soddisfazione e che mi fa allo stesso tempo ben sperare sono le parole di uno dei commissari della giuria. All’annuncio dell’ammissione della nostra candidatura, mi disse “Avreste ricevuto la candidatura anche se aveste fatto la metà della metà“».

Per il 9 novembre è attesa in Maremma la visita di Vincenzo Lupatelli, presidente Aces Italia ente promotore della Comunità europea dello sport. Consegnerà la targa ufficiale per il riconoscimento acquisito di European Community of Sport 2024. Con lui ci saranno altre importanti personalità del mondo dello sport italiano.
 

Autore

  • Federico Catocci

    Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Condividi

WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
LinkedIn
Twitter

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik