Da Manciano a Milano: Mauro veste le star | MaremmaOggi Skip to content

Da Manciano a Milano: Mauro veste le star

La presentatrice Patrizia Rossetti ha sfoggiato i suoi vestiti al Grande fratello vip: il suo showroom è un punto di riferimento per gli studi televisivi milanesi
Mauro Menichetti con Jo Squillo (Giovanna Maria Coletti)

MANCIANO. «Con Patrizia ci conosciamo oramai da 15 anni, lei anche nelle sue pubblicità usa molto spesso i nostri abiti». Così Mauro parla di Patrizia Rossetti, come lo si fa con un’amica. A legare i due infatti oltre al rapporto di lavoro, c’è una sincera amicizia. La conduttrice televisiva toscana quest’anno partecipa al Grande Fratello Vip e Mauro Menichetti, mancianese oramai da 15 anni a Milano, la sta seguendo con i suoi vestiti anche per questo show.

Continuerà a farlo anche se dovesse uscire dalla casa del Gf. Rimanendo in trasmissione Mauro è comunque il suo punto di riferimento anche per le puntate in studio.

La bravura dello stilista maremmano, e la vicinanza del suo showroom agli studi televisivi di Cologno Monzese fanno sì che sia al centro di numerose richieste. Ultimamente ha lavorato molto per gli abiti delle veline e di Vincenzo Brumotti.

«Nello showroom siamo un gruppo affiatato di persone – racconta Mauro – abbiamo molte commissioni anche dall’estero». Nel suo spazio di 2.200 metri quadri riesce a occuparsi sia della linea donna che di quella uomo, ideando accessori e scarpe.

Mauro ha studiato architettura a Firenze ed è allievo della grande scuola stilistica italiana. «Negli stessi anni dell’Università frequentavo il corso di stilismo, e poi ho iniziato a lavorare quasi subito per i vari stilisti di punta come Coveri, Ferré, Versace – racconta – La mia prima linea di abbigliamento è nata in seguito, negli anni ’90».

Maremma, terra mai dimenticata

La Maremma per Mauro ormai non è più un territorio che frequenta spesso. La terra delle sue origini è oramai divenuta principalmente quella delle vacanze, ma non ha mai smesso di fornirgli spunti creativi.

Mauro Menichetti con Gisella Donadoni

«In Maremma avevo dei gruppi di maglieria – ricorda – Si parla oramai di circa 20 anni fa, veniva tutto fatto a mano, da diverse donne che lavoravano coi ferri. Ho dei bei ricordi. Qualche volta torno, in estate soprattutto».

«Dalla Maremma per il mio showroom abbiamo preso spesso i materiali – racconta Mauro – che si possono ritrovare nei miei lavori. Ma anche i colori naturali, la lana. La natura maremmana in generale ha più volte ispirato le mie creazioni. Anche nelle fantasie, nelle nuove interpretazioni, a guidarmi c’è comunque stata anche la Maremma, insieme alla Provenza. Due regioni importanti, colorate, che parlano anche di vacanze».

Mauro, con lo showroom a Cernusco sul Naviglio, riesce a dare colore e animo a volti e figure dello spettacolo da anni. Non di rado sono proprio le costumiste che vengono da lui a chiedere gli abiti da far provare a presentatori, presentatrici, ospiti e personaggi dello spettacolo. In tutte le occasioni Mauro ha saputo rispondere e proporre. Su questa linea che lo ha portato ad essere un punto di riferimento, sicuramente continuerà ad eccellere. Sapere che anche con la Maremma nel cuore riesca a dare vita a creazioni di grande stile, dovrebbe renderci tutti un po’ più fieri.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati