Maltempo, è di nuovo allerta: transennati i sottopassi | MaremmaOggi Skip to content

Maltempo, è di nuovo allerta: transennati i sottopassi

Dal tardo pomeriggio sono previsti forti temporali e vento di libeccio sulle coste: prestare la massima attenzione

GROSSETO. Allerta meteo arancione emessa dalla protezione civile regionale. A Grosseto e provincia, ci aspetta un giovedì sera e un venerdì con intensi temporali a causa di una vasta perturbazione in transito. 

Peggioramento in serata

Oggi, giovedì 29 settembre, peggioramento dal pomeriggio-sera con precipitazioni sparse, localmente a carattere temporalesco di forte intensità. Cumulati medi intorno a 20-30 mm sulle zone centro-settentrionali e intorno a 15-20 mm altrove. Massimi fino a 50-100 mm, possibili ovunque.
Domani, venerdì 30 settembre,  ancora precipitazioni sparse durante la notte, localmente a carattere di rovescio o temporale; successivamente possibile pausa, ma ripresa delle precipitazioni dal pomeriggio quando tenderanno a divenire più diffuse sul territorio e localmente a carattere temporalesco, anche di forte intensità. Cumulati medi intorno a 20-30 mm su gran parte della regione e massimi fino a 50-100 mm. Intensità orarie anche fino a 50 mm/h.
 
TEMPORALI: Oggi, giovedì 29 settembre, possibilità di temporali localmente di forte intensità dal pomeriggio-sera. Domani, venerdì, possibili isolati forti temporali durante la notte e nuovamente possibili forti temporali sparsi nel pomeriggio-sera.
 
VENTO: oggi, giovedì, fino al pomeriggio venti di Libeccio con raffiche fino a 70-90 km/h sull’Arcipelago settentrionale (in particolare su Gorgona), fino a 70-80 km/h sulla costa livornese e pisana e sui versanti sottovento all’Appennino (attenuazione dalla sera ). Venerdì nulla da segnalare.
MARE: oggi, giovedì, mare molto mosso a nord dell’Elba (altezza d’onda significativa fino a 2-3 metri al largo tra Capraia e Gorgona e fino a circa 2-2,5 metri sulla costa livornese e pisana). Domani, venerdì, moto ondoso in attenuazione.
 

Transenne ai sottopassi

Vista l’allerta meteo, il Comune ha deciso di aprire il Centro Operativo Comunale per gestire eventuali emergenze e le strutture comunali sono state allertate ed è stata predisposta la transennatura dei sottopassi.

 Si invitano i cittadini a prestare massima attenzione e cautela negli spostamenti. 

Chiuse le scuole

«Visto l’avviso di criticità arancione per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico reticolo minore emesso dalla Regione Toscana, il sindaco ha disposto con ordinanza la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del comune di Orbetello per la giornata di domani 30 settembre 2022». A scriverlo e a pubblicarlo su Facebook e sui gruppi cittadini è stata nella tarda serata di giovedì 29 settembre, l’assessora all’Istruzione del Comune di Orbetello Chiara Piccini

Chiuse le scuole anche nel comune di Capalbio

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected