Mala movida, il Ministero manda i rinforzi | MaremmaOggi Skip to content

Mala movida, il Ministero manda i rinforzi

A sud della Maremma controlli mirati per eventi e manifestazioni: la prefetta Berardino incontra i sindaci di Orbetello, Monte Argentario e Capalbio. In totale arriveranno 40 uomini in più
Una veduta di Orbetello

ORBETELLO. Orbetello, Monte Argentario e Capalbio. Sono le tre cittadine della costa sud che ogni anno sono prese d’assalto dai turisti di mezzo mondo. E che martedì 14 giugno si sono sedute al tavolo con la prefetta Paola Berardino che ha riunito il Comitato ordine e sicurezza pubblica per l’estate. 

Arrivano i turisti, occhi puntati sulla sicurezza

L’appuntamento era fissato nel palazzo comunale di Orbetello per pianificare i servizi da mettere in campo durante l’estate. Servizi che verranno coordinati tra tutte le forze dell’ordine e le polizie locali presenti sul territorio. 

Seduti al tavolo del comitato c’erano i tre sindaci, Andrea Casamenti, Francesco Borghini, Gianfranco Chelini, il questore, Antonio Mannoni, il comandante provinciale dei carabinieri, Giuseppe Adinolfi, il comandante provinciale della guardia di finanza, Cesare Antuofermo, il comandante della polizia provinciale, Stefano Pacini e i comandanti delle polizie punicipali dei Comuni coinvolti. Erano presenti, inoltre, i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna e Federalberghi.

È il terzo incontro “itinerante” voluto dalla prefetta proprio per far sentire la presenza e la vicinanza dello Stato al territorio.

La buona notizia è stata data proprio nel corso del Comitato: il Ministero dell’Interno ha deciso di assegnare alla provincia di Grosseto rinforzi di personale delle forze dell’ordine, che contribuiranno, nei mesi di luglio e agosto, al potenziamento dei servizi di vigilanza estiva. In totale, tra luglio e agosto, arriveranno 40 uomini in più

La prefetta ha poi invitato i rappresentanti delle istituzioni a regolamentare la movida, chiedendo la massima collaborazione da parte delle associazioni di categoria e di bar e locali, in modo da rendere compatibile l’offerta di svago e divertimento con lo sviluppo del territorio e il grado di vivibilità delle città da parte dei residenti per non pregiudicare i diritti alla quiete, al rispetto del decoro urbano, alla tutela ambientale

Particolare attenzione è stata dedicata al ricco programma di eventi che animeranno l’estate in questi comuni, tenendo conto del considerevole afflusso di persone. La prefetta ha quindi annunciato che saranno effettuati controlli specifici caso per caso, per garantire e coniugare divertimento e sicurezza.

Aumenteranno anche i controlli per scoraggiare la presenza di venditori ambulanti abusivi e di merci contraffatte nei negozi, sulle spiagge e nei luoghi in cui la presenza di turisti sarà maggiore. 

 

                               

 

                                                                                              

 

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati