GROSSETO. Arrivato il voto in Europa. Una decisone attesa alla quale Confagricoltura Grosseto plaude con soddisfazione.
Con la risoluzione recentemente votata (306 voti favorevoli, 225 contrari e 25 astensioni) il parlamento europeo, per quanto riguarda i grandi carnivori, chiede alla commissione di «Sviluppare senza indugio una procedura di valutazione che consenta di modificare lo stato di protezione delle popolazioni in determinate regioni non appena è stato raggiunto lo stato di conservazione desiderato». Aprendo così, di fatto, a un probabile contenimento dei lupi.
Il provvedimento è stato salutato da Confagricoltura come un’azione strategica per la sopravvivenza di molte imprese zootecniche ovine o caprine, che nel corso degli anni hanno subito numerose predazioni.
Una decisione tanto attesa
«La risoluzione votata dal parlamento europeo sui grandi carnivori – commenta il presidente di Confagricoltura Grosseto, Attilio Tocchi – è un importante passo avanti che pone attenzione al tema dell’espansione incontrollata dei predatori. Da tempo la nostra associazione nazionale aveva portato la questione all’attenzione dei parlamentari europei – precisa – Evidenziando come l’eccessiva presenza dei grandi carnivori, in particolari lupi, abbia causato attacchi sempre più frequenti alle greggi e agli allevamenti, procurando ingenti danni economici alle aziende agricole e pericolo per le comunità dei territori decentrati».
I dati Copa Cogeca, raccontano da Confagricoltura, vedono l’Italia come lo stato europeo che ha aumentato più di tutti la popolazione del lupo, con una crescita dell’87% negli ultimi cinque anni. «Per questa ragione – prosegue Tocchi – Confagricoltura si è fatta portavoce delle forti preoccupazioni degli imprenditori agricoli presso tutte le istituzioni nazionali ed europee, per una presa di posizione efficace a tutela delle attività del settore primario. Siamo soddisfatti di come, per la prima volta, il Parlamento europeo si è espresso sull’argomento – evidenzia il presidente – riconoscendo, di fatto, la presenza di un problema di coesistenza che andrà monitorata sulla base di dati scientifici».
«Per questa ragione, la prossima settimana – conclude Tocchi – è prevista una riunione della Convenzione di Berna in cui sarà trattato, anche sulla base del voto di oggi, il tema del declassamento del lupo da specie “strettamente” protetta a “semplicemente” protetta».
Autori
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli -
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli