CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. La notizia della scomparsa di Giulio Boschi a 93 anni, storico geometra insieme al fratello Mario dello studio associato a Castiglione della Pescaia, è rimasta quasi sotto silenzio per volere della famiglia. Ma Boschi, padre di Stefano e Davide, non è stato solo un professionista nel suo mestiere. Aveva una passione incredibile per il volo, tanto che negli anni Ottanta dette vita al primo aereoclub “Ali Maremma”, che ha poi portato ad avere uno scalo al Baccarini di Grosseto con Seam.
Il ricordo di Liciano Marioni: «Ali Maremma la sua creazione»
«Conobbi Giulio Boschi a casa di Poldo Pollastri, durante un aperitivo offerto ai piloti della Pan a Grosseto – scrive Marioni – per una esibizione in campo era il 1981. Ancora non esisteva nessun aeroclub a Grosseto. Da allora però, ho seguito, partecipato, vissuto e condiviso, tutto quello che portò alla nascita, crescita e sviluppo di Ali Maremma. L’indole competitiva di Giulio per il volo con il suo Falco F8l I-Cire, già pilotato dal progettista Stelio Frati, gli permise di partecipare a numerosissime gare di velocità e io con lui».
Boschi primo presidente dell’aereoclub
«Presidente di Ali Maremma dalla nascita dal 1984 al 2000 e presidente del Falco club, nel periodo 85-2000 – aggiunge Marioni – trascinò molti piloti a partecipare a eventi sportivi e a organizzarne altri: 6 giri di Sicilia, 2 giri d’Italia, 4 gare di velocita Bastia Grosseto e l’evento irripetibile di Eurobatic 93, con il cui budget di spesa che ammontava al tempo a circa 535 milioni di lire. Giulio è stato profondo conoscitore dell’ambiente Ae.C.I. e di quello dell’Aviazione militare. Riusciva sempre ad ottenere quello che serviva ad Ali Maremma. In coppia con l’amico Mario Gennari, diversi di carattere ma determinati, permisero al club di gestire la scuola con il rilascio di numerosi brevetti grazie anche al lavoro di istruttori come Giuliano Bardi su tutti. In quegli anni l’attività volativa annua raggiungeva 550/600 ore di volo. Ciao Giulio, quante volte mi avevi detto di essere in corto finale e io ribattevo che riattaccavi continuamente! Questa volta non hai riattaccato!».
Renzo Alessandri, presidente del cda di Seam: «Con Giulio Boschi ci lascia la storia del volo a Grosseto»
«Se ne è andato un uomo che ha iniziato a far volare tanti grossetani – ricorda Alessandri – e che ha iniziato un percorso importante, insieme al suo inseparabile amico Mario Gennari con l’aereo club. Una figura imprescindibile. A nome mio e di Seam le condoglianze alla famiglia».



