FOLLONICA. Giacomo Leopardi diceva che chi sa ridere è padrone del mondo. Luca Scotto e Fatima Munoz questo lo sanno bene. Barbiere lui, estetista lei: Luca e Fatima sono il barbiere e l’estetista che tutti ci meriteremmo.
Il divertimento e i sorrisi sono il loro ingrediente segreto
Prima combinazione di parrucchiere ed estetista a Follonica, Luca e Fatima sono una coppia di soci che sembrano davvero nati per lavorare insieme. Nel loro salone, in via dell’Artigianato 625, la loro sinergia si vede e si sente tutta: atmosfera giocosa, scherzi, divertimento, angolo bar e giochi di intrattenimento, come canestro, freccette e pistole con nerf, sono solo alcuni degli ingredienti perfetti per questa armonia vincente che inebria i clienti.
I loro sorrisi contagiosi, le loro battute, la loro empatia ti travolgono a tal punto che quasi ti dimentichi che sei entrato per un taglio o una manicure: rimarresti con loro a chiacchierare e scherzare per un tempo infinito rimanendo con i tuoi capelli scompigliati e le tue mani senza smalto.
Un incontro avvenuto per caso
Luca e Fatima, come tutte le cose che riescono meglio, si sono incontrati per caso, grazie ad una amica avvocato in comune. Lui, follonichese doc, nato con le forbici e il rasoio in mano, era il parrucchiere del marito di lei e il sogno di portare un’estetista nel suo negozio lo teneva nel cassetto da tempo, da quando con l’amico e socio Daniele Fumaneri lavoravano insieme nel salone di via dell’Artigianato . Lei, invece, arrivata dal Venezuela ventisei anni fa, nel suo di cassetto dei sogni aveva quello di diventare estetista.
Se Luca il barbiere lo faceva già da anni, quindi, Fatima per vedere realizzato il suo sogno ne ha impiegato di tempo.
Rimasta in Italia dopo aver accompagnato la nipote, di lavori ne ha fatti tanti: dalla lavapiatti, alla panettiera, passando per la cameriera ai piani, l’addetta al reparto ortofrutta in un supermercato fino all’aiuto parrucchiera per un amica.
Nel salone di parrucchiere, tra una manicure alle pazienti in attesa del taglio, il suo sogno ha cominciato a farsi un po’ più concreto e con l’aiuto di amici, famiglia e marito, senza farsi neppure fermare da un terribile incidente che l’ha costretta a letto per settimane, Fatima è riuscita a coronare il suo sogno di diventare estetista e dopo anni di lavoro a Livorno ha aperto il suo salone Perla Nera.
«Devo ringraziare tutte le mie amiche, mio marito e Luca per avermi permesso di raggiungere questo traguardo – spiega Fatima – e poi con Luca lo vedi: siamo una coppia perfetta!»
A questo punto, poi, è entrato in gioco il destino che li ha fatti incontrare professionalmente e da quel giorno non si sono più lasciati. Nel loro salone, così, mentre Luca taglia barba e capelli ai suoi clienti, Fatima si prende cura dei propri, con manicure, pedicure, pulizia del viso e massaggi rilassanti.
«Andiamo così d’accordo e la nostra coppia lavorativa è così complementare e perfetta che la mattina alle 8, prima di aprire, andiamo anche in palestra insieme» – racconta Luca.
Da un anno il loro duo è diventato un trio con l’arrivo del giovane Antonio Zitelli. Affacciatosi adesso al mondo del lavoro da barbiere, Antonio ha trovato da Luca e Fatima il posto perfetto per imparare questo mestiere.
«Mi sento libero e a mio agio a lavoro qui e Luca e Fatima sono i colleghi che tutti vorremmo – racconta Antonio – A volte pecchiamo di serietà ma ci divertiamo un mondo».
Un vero barber shop vintage
Simpatia e divertimento non sono gli unici elementi che fanno di questo salone un’eccellenza: anche il negozio e il suo allestimento è particolare ed unico. “Abbiamo realizzato tutto a mano – racconta Luca – arredamento e complementi in legno.”
Un barber shop vintage a tutti gli effetti, poltrone che sono vecchie riproduzioni, vetrine che ospitano vecchi utensili e arnesi del mestiere, quadri su tela, insegne colorate: ogni dettaglio è studiato e curato alla perfezione.
Bravura e tanti sorrisi
Se la bravura e la professionalità di Luca e Fatima sono indiscusse, e lo dicono i loro clienti che ormai sono affezionati, storici e anche amici, l’ingrediente segreto di questo duo alla Casa Vianello è senza dubbio il loro carisma travolgente e i loro sorrisi contagiosi.
Luca e Fatima sono le persone che tutti ci meriteremmo di incontrare nelle nostra giornata no.
CONTATTI
https://www.facebook.com/profile.php?id=100082991599408
https://www.instagram.com/lucascottoparrucchiere/
https://www.instagram.com/laperlanera_fatima/
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli