GROSSETO. Sono stati consegnati al Comune di Grosseto due Kit stop the bleed (per fermare il sanguinamento) dall’ordine delle professioni infermieristiche. A margine del convegno, aperto a tutti, che si è svolto al Museo di Storia natuale di Grosseto e dedicato alle tecniche salvavita da usare di fronte a una emorragia, il presidente di Opi, Nicola Draoli, e la consigliera Eleonora Zuffi hanno consegnato i kit all’assessora al sociale Sara Minozzi.
«Lo scopo di questo evento – dice Nicola Draoli – che è stato molto partecipato da autorità, associazioni e cittadini, è quello di accendere un primo riflettore su un intervento molto importante, da far diventare patrimonio comune insieme a quello della defibrillazione e del massaggio cardiaco precoce. Perché si tratta di tecniche di primo soccorso che possono fare davvero la differenza in caso di necessità, facendo guadagnare minuti preziosi».

Montieri, chiama il 112 per suicidarsi: salvato dai carabinieri con l’ascolto
Un uomo di 30 anni chiama il 112 annunciando l’intenzione di togliersi la vita. Grazie all’intuito e all’umanità dei carabinieri di Montieri e Massa Marittima viene rintracciato e convinto ad accettare l’aiuto dei sanitari


