L’Open Skiff ha colorato il mare di Castiglione | MaremmaOggi Skip to content

L’Open Skiff ha colorato il mare di Castiglione

Al Cvcp la 6° Regata nazionale della classe giovanile, con oltre 100 timonieri arrivati da tutta Italia
Regata Open Skiff a Castiglione. Foto di Elena Giolai
Regata Open Skiff a Castiglione. Foto di Elena Giolai

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Un mare colorato di vele per una prova che ha contagiato tutti. Davanti alle finestre del paese, organizzato dal Cvcp, nel fine settimana si è corsa la 6° Regata nazionale della classe giovanile Open Skiff.

107 i giovani velisti, provenienti da 18 circoli italiani Sicilia e Sardegna comprese. Con Puglia, Marche, Emilia Romagna, Campania, Trentino, Lazio e naturalmente Toscana con diversi circoli Fiv, più tre atleti dal Royal Mumbay Yacht Club (India), che si sono sfidati per tre giorni di regate nelle acque di fronte al porto canale castiglionese.

La regia a terra e in mare appunto del Club Velico Castiglione, coadiuvato dalla II Zona FIV e dall’Acot, associazione castiglionese operatori turistici.

Perfette le condizioni del mare

Le condizioni meteomarine hanno fatto il resto, con la celebre brezza termica da ponente che è arrivata puntuale, con sole, acqua azzurra e temperature estive. Venerdì e sabato sono state disputate otto prove con vento da ovest- ovest-nord ovest tra 10 e 16 nodi.

Domenica 1° ottobre, la conclusione con le ultime due prove, con sempre con venti da occidente tra 6 e 8 nodi, per un totale di dieci prove.

I vincitori

Niccolò Giomarelli (CV Castiglionese, Lago Trasimeno), già campione del mondo Open Skiff 2023 e prossimo a passare ai 29er, ha vinto fra gli Under 17.

Enrico Loi (Windsurfing Club Cagliari) ha trionfato negli Under 15, mentre l’ucraino-romagnolo Sviatoslav Yasnolobov (CN Rimini) negli Under 12.

Hanno completato i podi (premiati i primi 5 di ogni categoria):

  • Under 17: 2° Domenico Schiano di Scioarro (CN Monte di Procida), 3° Vittoria Cartelli (CN Rimini).
  • Under 15: 2° Mattia Monti (CN Rimini), 3 ° Gianluca Pilia (CN Arbatax).
  • Under 12: 2° Pietro Dedoni (Windsurfing Club Cagliari), 3° Lapo Manigrasso (CV Talamone).

L’Open Skiff è un tipo di barca che risponde pienamente alla tendenza attuale della vela, che si propone sempre più veloce e divertente, prerogative che fanno dell’OpenSkiff una barca oltre che attuale, perfetta per i ragazzi, che successivamente passeranno a classi come 29er, Nacra 15, RS Aero.

Una barca “smart”, veloce e divertente per riassumerla in tre parole. 

Leonardi, presidente II Zona Fiv: «Open skiff barca del futuro»

«È importante avere nella II Zona la Nazionale Open Skiff, perché arriva al culmine di una stagione intensa – ha detto Andrea Leonardi – che proprio i nostri circoli hanno affrontato quest’anno. Come Zona stiamo dando un forte contributo alle classi giovanili e dunque anche alla classe Open Skiff dove i nostri tecnici sono fortemente motivati a fare il meglio. Il titolo mondiale conseguito a Rimini da Nicolò Giomarelli è stato un momento di gioia immensa per tutti noi, ma soprattutto un nuovo punto di partenza di grande traino per tutto il movimento».

«Faccio i miei personali complimenti al presidente della classe ed ai suoi dirigenti perché ritengo stiano facendo passi importanti e stiano progredendo in un percorso di grande condivisione di intenti», conclude Leonardi.

Pistolesi, presidente del Cvcp: «Regate emozionati per una classe innovativa»

«Il nostro circolo e Castiglione della Pescaia, si confermano ancora una volta all’altezza – ha detto Pistolesi – per regate nazionali di questo tipo. L’entusiasmo dei partecipanti ne è stato la prova, con il meteo che ha fatto da perfetta cartolina al nostro territorio. Un ottimo abbinamento fra sport e turismo. Il mio grazie va a tutti i collaboratori che hanno permesso la riuscita delle regate e ai partecipanti».

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik