L'olio di Nonno Adamo, passione di famiglia | MaremmaOggi Skip to content

L’olio di Nonno Adamo, passione di famiglia

Il territorio e i suoi prodotti raccontati con Conad Grosseto. Da Seggiano l’oro verde della famiglia Piccini-Menchetti, una storia che nasce nel 1890
La famiglia Piccini Menchetti
Una bella immagine della famiglia Piccini-Menchetti, in primo piano Alice, Gaia, la madre Simona Piccini e il padre Fabio Menchetti

Il territorio e i suoi prodotti raccontati con Conad Grosseto

SEGGIANO. Continua il viaggio di Maremma Oggi tra le eccellenze dell’enogastronomia maremmana insieme a Conad Grosseto, storie da raccontare che disegnano un territorio dalle mille sfaccettature.

L’Olio di nonno Adamo, prodotto dall’omonima azienda agricola, a Seggiano, è una di queste eccellenze, una produzione di altissima qualità con un valore aggiunto: unire il cuore, la passione e la storia di un’intera famiglia, alla produzione dell’oro verde da olivastre seggianesi, coltivate sulle pendici dell’Amiata.

Poteva mancare un prodotto così, legato alla tradizione e alla storia del territorio, sugli scaffali dei negozi Conad a Grosseto?

Siamo a 65 chilometri dal capoluogo maremmano, da un lato il piccolo borgo di Seggiano, dall’altro il celebre Giardino di arte contemporanea di Daniel Spoerri, in mezzo distese di olivastre seggianesi alte fino a 6 metri dalle chiome lucide e opalescenti, di un verde come non se ne vedono altri.

Un oliveto di olivastra seggianese
Un oliveto di olivastra seggianese della famiglia Piccini

Il ritorno alle origini

È qui che ha deciso di tornare la famiglia Piccini-Menchetti, i bisnipoti di Adamo Piccini, ovvero la figlia, il genero e le nipoti dell’altro Adamo che portava il nome del capostipite. Oggi l’azienda agricola “Nonno Adamo”, è gestita da Alice Menchetti, insieme alla sorella Gaia e al padre Fabio, agronomo e assaggiatore di olio.

Partendo da un’idea della madre Simona, hanno messo insieme una piccola impresa sulla proprietà che appartiene alla famiglia dal 1890. Fu proprio in quell’anno, infatti, che Adamo sposò Filomena Pieri e acquisì le prime 100 piante di Olivastra seggianese.

In oltre un secolo di attività l’azienda si è specializzata nella produzione di olio extra vergine di oliva che, dal semplice uso familiare, si è trasformato in un prodotto di alta qualità graditissimo dal pubblico e premiato in importanti rassegne.

La produzione di olio extra vergine di oliva è seguita con amore e passione da tutta la famiglia, impegnata nel costante miglioramento delle tecniche di coltivazione, raccolta, spremitura, conservazione e confezionamento. Sempre alla ricerca della qualità per offrire ai clienti un prodotto sano, genuino, tracciato in tutte le fasi della filiera produttiva.

Ora sono in via di realizzazione anche altri progetti, come il rinnovo dell’area di conservazione dell’olio e la sala degustazione adiacente al punto vendita.

Solo olio biologico certificato nelle bottiglie di nonno Adamo

L’azienda è certificata “biologica” e suddivisa in diversi appezzamenti compresi tra i 450 m e i 650 metri di altezza con la presenza quasi esclusiva di Olivastra seggianese, cui si unisce una piccola percentuale di altre varietà utilizzate come impollinatori, quali Moraiolo e Leccino.

L’olio extra vergine di oliva è il prodotto di punta dell’azienda capace di esprimere al massimo la qualità chimica e organolettica dell’Olivastra seggianese.

I prodotti

Le bottiglie dell'olio dop
Le bottiglie dell’olio EVO Dop di Olivastra seggianese

Due sono i tipi di olio commercializzati:

  • l’olio di Nonno Adamo blend, caratterizzato da una prevalenza di olivastra seggianese raccolta tra la terza decade di ottobre e la prima decade di novembre con un discreto grado di maturazione. Può, a seconda dell’annata di produzione, essere miscelato con le altre varietà presenti nell’oliveto come impollinatori come moraiolo e leccino
  • l’olio di Nonno Adamo Dop, prodotto secondo il rigido disciplinare secondo il quale, le piante che devono appartenere per l’85% alla varietà Olivastra seggianese, essere frante entro le 12 ore dalla raccolta in frantoio autorizzato, interno alla zona geografica della Dop.

AZIENDA AGRICOLA NONNO ADAMO

Località Querciola, Seggiano (Gr)

Telefono 05644930863357733302

E.mail: info@nonnoadamo.it

Sito web – Azienda agricola Nonno Adamo


ARTICOLO SPONSORIZZATO

Autori

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli
  • Lina Senserini

    Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik