Liceali-ciceroni al Museo archeologico della Maremma Skip to content

Liceali-ciceroni al Museo archeologico della Maremma

Da oggi, alle 16.30, e per i prossimi tre sabati, visite gratuite al Maam, con la guida di un gruppo di ragazzi del “Carducci-Ricasoli”
La sala delle Statue del Museo archeologico di Grosseto
La sala delle Statue del Museo archeologico e d’arte della Maremma

GROSSETO. Una visita guidata al Museo archeologico della Maremma, a ingresso gratuito e con guide d’eccezione. Gli studenti delle classi terze del liceo classico “Carducci-Ricasoli”, infatti, si trasformano in ciceroni per un giorno e accompagnano i visitatori alla scoperta delle straordinarie bellezze custodite in una delle strutture espositive più importanti d’Italia, in ambito etrusco e romano.

Il primo appuntamento è oggi, 11 marzo, alle 16.30, ma l’iniziativa prosegue per i prossimi tre sabati fino al 25 marzo, sempre allo stesso orario. Un’occasione molto particolare di visitare il museo. I giovani ciceroni, peraltro, prima di cimentarsi nella prova dei fatti, hanno seguito una specifica formazione al museo, a cura delle archeologhe Francesca Colmayer e Paola Spaziani.

Il museo della Maremma occasione di formazione e lavoro

L’iniziativa rientra nelle attività di alternanza scuola-lavoro (percorsi Ptco), con il progetto “La provincia di Grosseto e Roselle nell’età antica”, che vede impegnate la III A e la III B, con i rispettivi tutor: il professor Idelmo Granato e la professoressa Francesca Maggi, che è anche referente del progetto.

«All’interno dei progetti Pcto organizzati dal Polo liceale, il Liceo Classico ha sempre offerto anche un percorso legato all’archeologia e ai beni culturali», spiega Francesca Maggi. «Pensiamo infatti che questo coniughi, in maniera naturale, gli ambiti approfonditi durate gli studi con la vocazione turistico-culturale della Maremma.

Questa attività ha trovato il supporto del Comune di Grosseto e del Museo archeologico e d’arte della Maremma. In particolare della ex direttrice Maria Grazia Celuzza e l’attuale, Chiara Valdambrini, che hanno messo a disposizione il loro preparatissimo team», conclude Maggi.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati