BATIGNANO. Un nuovo progetto di rilancio sociale prende forma a Batignano. L’amministrazione degli usi civici ha infatti stretto un accordo con il Cottolengo per il riutilizzo della struttura del vecchio asilo, situata alle porte del paese e destinata a tornare un punto di riferimento per la comunità locale.
L’intesa è stata definita nei primi giorni del 2026 e rappresenta un passaggio significativo per il recupero di uno spazio ritenuto strategico dal punto di vista sociale.
Contratto gratuito per 20 anni e riqualificazione dello stabile
L’accordo prevede un contratto di uso gratuito della durata di 20 anni, con possibilità di rinnovo. Una formula che consentirà all’amministrazione degli usi civici di avviare in tempi brevi i lavori di riqualificazione dello stabile, con l’obiettivo di restituirlo alla piena funzionalità.
Secondo l’amministrazione, la struttura è considerata indispensabile per il sociale e potrà rispondere ai bisogni dei cittadini, diventando uno spazio di servizio e aggregazione per l’intero paese.
Il coinvolgimento della comunità
Nel comunicare l’accordo, l’amministrazione degli usi civici ha espresso fiducia nel sostegno della comunità di Batignano, che in passato ha sempre dimostrato una partecipazione compatta davanti alle sfide collettive.
La riqualificazione dell’ex asilo viene vista come un progetto condiviso, capace di rafforzare il senso di appartenenza e la collaborazione tra cittadini e istituzioni locali.
Altri progetti: biblioteca e parco di ristoro
Il recupero dell’ex asilo si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione del territorio. Nei mesi scorsi l’amministrazione ha inaugurato una biblioteca all’interno della propria sede, in occasione della Festa dell’olio, ampliando così l’offerta culturale del paese.
Parallelamente è in fase di sviluppo anche un parco di ristoro lungo la strada della Valle, un tracciato che rientra nel cammino legato a Padre Giovanni, con l’obiettivo di creare nuovi spazi di accoglienza e sosta.
Il ringraziamento al Cottolengo e gli obiettivi futuri
L’amministrazione degli usi civici di Batignano ha voluto esprimere un ringraziamento formale al Cottolengo per l’opportunità concessa e per la disponibilità dimostrata nel rendere possibile l’accordo.
L’obiettivo dichiarato è quello di restituire al paese una struttura rinnovata, capace di rispondere alle esigenze sociali attuali e future, nel segno della partecipazione, della solidarietà e della valorizzazione del territorio.



