Le quattro piccole librerie che sfidano Amazon | MaremmaOggi Skip to content

Le quattro piccole librerie che sfidano Amazon

La Libreria delle Ragazze la Libreria Sapiens (Gosseto), insieme a La periferica (Albinia) e la AltriMondi (Follonica), consegnano online e a domicilio con Bookdealer e vincono la sfida contro i colossi
Libreria Sapiens, La Periferica e La libreria della ragazze

GROSSETO. In provincia, quattro librerie molto diverse tra loro condividono lo stesso spirito. Quello dell’amore per la lettura, ma anche la voglia di non soccombere di fronte ai grandi colossi del commercio online. A Grosseto sono la Libreria delle Ragazze (in via Fanti) e la Libreria Sapiens (in via Liri). A queste due si aggiungono La periferica (Albinia) e la AltriMondi (Follonica).

Dopo essersi chieste come combattere colossi come Amazon, hanno deciso di fronteggiare il fuoco con il fuoco. Quindi la battaglia rimane online, ma in un campo che mette insieme etica e sostenibilità. Valorizzando quello che aziende come quella di Jeff Bezos rischiano di annullare: ovvero le persone e il contatto umano.

Da qualche anno i librai indipendenti di tutta Italia si sono uniti in questa forma di resistenza ritrovandosi su una piattaforma: Bookdealer. Solcando il mare del web permette a tutte loro di vendere online costruendo un rapporto diretto con i lettori.

Davide contro Golia

Con Bookdealer i libri sono consigliati direttamente dal libraio e non da un algoritmo. È sempre chi dirige la libreria ad assicurarsi che i testi vengano consegnati direttamente a casa dei clienti, occupandosi sia della spedizione sia della consegna a domicilio.

Bookdealer è stata fondata a Firenze nel 2020 da 4 amici, uno di loro è un editore (Leonardo Taiuti) e l’altro un libraio (Mattia Garavaglia). Nasce da un’intuizione nata in periodo di pandemia: la domanda dei libri cresceva e le consegne, anche da pare dei grandi rivenditori online, erano messe a dura prova. Una possibile risposta ai bisogni dei lettori poteva arrivare “armando” le librerie con gli strumenti giusti, mettendole insieme ed estendendo il servizio dei librai: online, fino a domicilio.

Dalla nascita a oggi sono più di 700 le librerie indipendenti che vendono online anche tramite Bookdealer: quasi un quarto del totale delle italiane. È sicuramente una piattaforma non solo dedicata a chi ama leggere, ma anche a chi ama farlo valorizzando i punti vendita cittadini e periferici, con i loro librai.

La libreria delle ragazze, nel cuore del centro storico

La Libreria delle ragazze è un progetto nato dall’esperienza dell’associazione “Raccontincontri”, che la gestisce. Formata da donne che vivono a Grosseto e dintorni, la vendita dei libri è una parte delle numerose attività che tutte portano avanti oramai da anni. La Libreria nasce con l’obiettivo di divulgare il contributo che le donne hanno dato alla letteratura, alla scienza, all’arte, alla vita, per la ricerca e la costruzione dell’identità di genere. Ma anche per trasmettere la passione per la lettura e per i libri che accomuna un po’ tutti e tutte.

Franca Gazzarri e Carla Tognazzi de “La libreria delle ragazze”

«Il nostro impegno al femminile – dichiara Mariella Folchi, presidente dell’associazione Raccontincontri – piace non solo ai grossetani, ma anche fuori dalle mura della città. Il bello di Bookdealer sono i consigli che offriamo gratuitamente sulla piattaforma a tutte le lettrici e ai lettori. Molte sono le donne e gli uomini che si sono avvicinati a noi apprezzando la nostra ricerca. Il bello di essere approdati su Bookdealer – prosegue – è che oggi riusciamo ad essere vicini ai nostri fedeli lettori ma abbiamo conosciuto tante altre persone e abbiamo capito come il web è davvero uno strumento prezioso capace di abbattere i gradi di separazione. Ci ha avvicinato ad un pubblico nuovo e ogni incontro è sempre uno stimolo».

Libreria Sapiens: testi giuridici, professionali e non

Libreria Sapiens ha aperto da poco, a due passi dal tribunale. È una libreria specializzata nella vendita di testi giuridici, professionali, concorsuali. Ma questo non ne fa una libreria noiosa né scontata. Dal maggio 2021 la passione che Nicoleta Nimat mette nel suo lavoro si respira in ogni angolo. E accanto ai testi specializzati non manca mai una selezione di libri e bestseller, selezionati e consigliati per i suoi clienti.

Nicoleta Nimat della Libreria Sapiens

«Grazie a Bookdealer io riesco a fare decisamente meglio di Amazon. E ne vado fiera – racconta Nicoleta – I professionisti, specialmente dopo il lockdown, sono abituati ad acquistare i volumi direttamente dal pc sulla scrivania. E grazie alla piattaforma possono raggiungermi in qualsiasi momento».

«Il bello è che, a differenza di Amazon, io posso consegnare nel giro di poche ore – specifica – sempre in giornata. Mi basta uscire, caricare la mia bicicletta e sono da loro. Anzi, mi è capitato più di una volta di raggiungere i clienti direttamente in tribunale. Questo rappresenta un servizio di quelli che piacciono a me, costruito su misura».

La Periferica: libreria fuori dal centro

Con Periferica usciamo dal capoluogo. È infatti una libreria indipendente ad Albinia, nata nel 2017 con l’idea di essere non solo un negozio di libri ma anche un centro culturale a contatto con la comunità di cui fa parte. Al timone ci sono due giovani: Chiara De Marco e Federico Quatraro. «Abbiamo aderito a Bookdealer da subito perché ci è sembrata un’idea geniale – raccontano i due giovani –  non avendo un e-commerce, è un modo per raggiungere chiunque, dovunque in maniera molto facile e veloce».

Federico Quatraro e Chiara De Marco (foto di Giuseppe Mondì per Bookdealer)

«Bookdealer è una piattaforma digitale che però, al contrario di altri e-commerce, non disumanizza il servizio – precisano – i librai possono consigliare i titoli e creare percorsi di lettura, personalizzare i pacchetti che inviano e in generale creare un legame con il lettore, quasi come fosse in libreria».

Altrimondi: Libreria bistrot e oltre

L’altra libreria del territorio che ha scelto Bookdealer è a Follonica, in via Albereta 50. Come riporta anche il portale, la AltriMondi nasce dall’ esperienza di Ouverture Edizioni nell’editoria e nella promozione culturale. Dentro la libreria lavorano molte anime: Alona Tuktatova, Raquel D’Elia Meira, Giulia Norcini, Ambra Galdi, Federica Casini e Kamal Abdelkarim.

Le anime della libreria durante i festeggiamenti di Halloween: Alona Tuktatova, Raquel D’Elia Meira, Giulia Norcini, Ambra Galdi, Federica Casini e Kamal Abdelkarim

L’idea è quella di far “mettere radici” sul territorio maremmano alle tante attività “seminate” negli anni a livello nazionale. Il logo è una pennellata, ma potrebbe essere anche un gabbiano in lontananza, a guardarlo bene però, anche una strada da percorrere.

L’ intento della Altrimondi è quello di  creare un luogo stabile per laboratori, presentazioni di libri, percorsi didattici ed eventi culturali. Affiancando alla possibilità di acquistare libri anche quella di poter trovare giochi, materiali didattici e creativi, prodotti del mercato equo e solidale. Ma anche un bistrot con piccola cucina.

Dare vita ad un punto di incontro innovativo valorizzando il territorio, questa la vera sfida al nocciolo della filosofia di Altrimondi: portata avanti con uno sguardo aperto sul mondo, creando momenti di conoscenza e contaminazione.

Autore

  • Federico Catocci

    Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik