Le luci di Natale tra Maremma e Amiata | MaremmaOggi Skip to content

Le luci di Natale tra Maremma e Amiata

La magia del Natale illumina le città ma anche i borghi più piccoli. L’albero di centrini di Montemassi, quello di Scansano, le luci a Follonica e gli eventi a Grosseto. Ecco alcune delle installazioni
Natale in Maremma e sull'Amiata
Da sinistra in alto, in senso orario: L’albero con i centrini fatti all’uncinetto a Montemassi, un’installazione luminosa a Follonica, l’albero con i centrini di Scansano, e il raduno Vespa a Grosseto

GROSSETO. Spazio alla creatività per questo Natale in Maremma e sull’Amiata. Presepi in mostra, ma anche alberi, luci e addobbi. Come avviene nel paese di Montemassi dove riposa illuminato, tra le case del centro storico, un albero realizzato con i centrini donati dalla comunità.

Alla base l’albero riporta un profilo del paese, sopra tanti centrini riuniti insieme, come fossero stelle.

Albero di Natale di Montemassi 2023
L’albero di Natale a Montemassi

A Braccagni le donne del paese hanno realizzato un albero intessendo oltre 500 “mattonelle” realizzate a mano. Caleidoscopico di giorno, la luce interna ne rivela anche la notte, tutti i colori.

I centrini realizzati a mano sono il cuore degli addobbi anche a Scansano.

I centrini fatti all’uncinetto, infatti, fanno parte integrante dell’albero al centro della piazza. Sono stati realizzati dalle donne del paese, grazie all’impegno e al coordinamento dell’associazione Città del Pane, in particolare di Dina Leoneschi e Anna Merli.

Albero di Natale centrini Scansano
L’albero di Natale a Scansano

 

Gli eventi natalizi in Maremma

Natale richiama a sé tante occasioni di festa. Dai presepi in mostra (e non solo) di Batignano, agli eventi in città. Come quello di domenica 17 dicembre a Barbanella. Dove i bambini hanno potuto esprimere i loro desideri in compagnia di Babbo Natale, tanta musica e accanto a un raduno di Vespa d’epoca. Ai festeggiamenti si è unito anche il comitato Croce Rossa di Grosseto.

Numerosi anche gli eventi sempre godibili in città. A Grosseto il Polo Culturale Le Clarisse – Museo Luzzetti, aperto dal giovedì alla domenica, fino al 7 gennaio ospita la mostra “Dune – Arti Paesaggi Utopie”.

Il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma (MAAM) organizza una serie di campus per bambini e ragazzi dal titolo: “Arte e Artigianato degli Etruschi”. Il 23 dicembre invece è in calendario il laboratorio didattico “Le fiabe di Natale”. Dal 20 dicembre al 21 gennaio rimarrà visitabile anche la mostra: “Honesta Missio: il diploma di Valerius Clemens” dedicata al cosiddetto diploma militare di Campagnatico. Un piccolo e raro documento in bronzo di epoca romana. 

Il Museo di Storia Naturale di Grosseto ha invece in programma due laboratori per grandi e piccini. Venerdì 29 dicembre e giovedì 4 gennaio con inizio alle 17, hanno come obiettivo scoprire le forme e i materiali della natura. Saranno seguiti da una visita guidata (è necessaria la prenotazione).

 

A Follonica, l’altro grande centro abitato della Maremma, questo 2023 hanno trovato terreno fertile delle luminarie particolarmente originali rispetto al solito. Per festeggiare i suoi 100 anni infatti Follonica si è cucita un vestito scintillante e ricco di addobbi.

Creativa anche la decorazione di Giada Priami, negoziante di via Roma che proprio tramite gli addobbi ha deciso di lanciare un messaggio di speranza e contro la violenza di genere.

Il Natale sull’Amiata

Sull’amiata il periodo Natalizio è ricco di eventi e spesso il tema del fuoco si accosta alle classiche illuminazioni.

Ad Arcidosso sarà un Natale ricco di luce ma anche di appuntamenti.

 

Nel paese sono le spettacolari luminarie a riscaldare l’atmosfera del borgo, insieme a un ricco programma di eventi.

Che non mancano anche negli altri centri amiatini. Importanti concerti sono attesi ad Abbadia San Salvatore il 23 dicembre, a Castel del Piano il 29 dicembre, e a Santa Fiora il 1° gennaio.

Non mancheranno gli appuntamenti con i giochi e gli eventi tradizionali come il gioco della Tombola in programma a Teatro Ricci Barbini di Piancastagnaio (5 gennaio) e a Seggiano (28 dicembre).

 Addobbi Natale di luci ad Arcidosso

Addobbi Natale di luci ad ArcidossoA Santa Fiora i classici addobbi torneranno a essere accompagnati dalla Fiaccolata del 30 dicembre, una sorta di Capodanno Anticipato.

Il rito del fuoco torna protagonista anche a Roccalbegna con una “nuova” Focarazza, in programma il 5 gennaio. L’evento riscalderà l’attesa delle befane.

La Fiaccolata a Santa Fiora
La Fiaccolata a Santa Fiora

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati