Le luci di Natale tra Maremma e Amiata | MaremmaOggi Skip to content

Le luci di Natale tra Maremma e Amiata

La magia del Natale illumina le città ma anche i borghi più piccoli. L’albero di centrini di Montemassi, quello di Scansano, le luci a Follonica e gli eventi a Grosseto. Ecco alcune delle installazioni
Natale in Maremma e sull'Amiata
Da sinistra in alto, in senso orario: L’albero con i centrini fatti all’uncinetto a Montemassi, un’installazione luminosa a Follonica, l’albero con i centrini di Scansano, e il raduno Vespa a Grosseto

GROSSETO. Spazio alla creatività per questo Natale in Maremma e sull’Amiata. Presepi in mostra, ma anche alberi, luci e addobbi. Come avviene nel paese di Montemassi dove riposa illuminato, tra le case del centro storico, un albero realizzato con i centrini donati dalla comunità.

Alla base l’albero riporta un profilo del paese, sopra tanti centrini riuniti insieme, come fossero stelle.

Albero di Natale di Montemassi 2023
L’albero di Natale a Montemassi

A Braccagni le donne del paese hanno realizzato un albero intessendo oltre 500 “mattonelle” realizzate a mano. Caleidoscopico di giorno, la luce interna ne rivela anche la notte, tutti i colori.

I centrini realizzati a mano sono il cuore degli addobbi anche a Scansano.

I centrini fatti all’uncinetto, infatti, fanno parte integrante dell’albero al centro della piazza. Sono stati realizzati dalle donne del paese, grazie all’impegno e al coordinamento dell’associazione Città del Pane, in particolare di Dina Leoneschi e Anna Merli.

Albero di Natale centrini Scansano
L’albero di Natale a Scansano

 

Gli eventi natalizi in Maremma

Natale richiama a sé tante occasioni di festa. Dai presepi in mostra (e non solo) di Batignano, agli eventi in città. Come quello di domenica 17 dicembre a Barbanella. Dove i bambini hanno potuto esprimere i loro desideri in compagnia di Babbo Natale, tanta musica e accanto a un raduno di Vespa d’epoca. Ai festeggiamenti si è unito anche il comitato Croce Rossa di Grosseto.

no images were found

Numerosi anche gli eventi sempre godibili in città. A Grosseto il Polo Culturale Le Clarisse – Museo Luzzetti, aperto dal giovedì alla domenica, fino al 7 gennaio ospita la mostra “Dune – Arti Paesaggi Utopie”.

Il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma (MAAM) organizza una serie di campus per bambini e ragazzi dal titolo: “Arte e Artigianato degli Etruschi”. Il 23 dicembre invece è in calendario il laboratorio didattico “Le fiabe di Natale”. Dal 20 dicembre al 21 gennaio rimarrà visitabile anche la mostra: “Honesta Missio: il diploma di Valerius Clemens” dedicata al cosiddetto diploma militare di Campagnatico. Un piccolo e raro documento in bronzo di epoca romana. 

Il Museo di Storia Naturale di Grosseto ha invece in programma due laboratori per grandi e piccini. Venerdì 29 dicembre e giovedì 4 gennaio con inizio alle 17, hanno come obiettivo scoprire le forme e i materiali della natura. Saranno seguiti da una visita guidata (è necessaria la prenotazione).

 

A Follonica, l’altro grande centro abitato della Maremma, questo 2023 hanno trovato terreno fertile delle luminarie particolarmente originali rispetto al solito. Per festeggiare i suoi 100 anni infatti Follonica si è cucita un vestito scintillante e ricco di addobbi.

no images were found

Creativa anche la decorazione di Giada Priami, negoziante di via Roma che proprio tramite gli addobbi ha deciso di lanciare un messaggio di speranza e contro la violenza di genere.

Il Natale sull’Amiata

Sull’amiata il periodo Natalizio è ricco di eventi e spesso il tema del fuoco si accosta alle classiche illuminazioni.

Ad Arcidosso sarà un Natale ricco di luce ma anche di appuntamenti.

 

Nel paese sono le spettacolari luminarie a riscaldare l’atmosfera del borgo, insieme a un ricco programma di eventi.

Che non mancano anche negli altri centri amiatini. Importanti concerti sono attesi ad Abbadia San Salvatore il 23 dicembre, a Castel del Piano il 29 dicembre, e a Santa Fiora il 1° gennaio.

Non mancheranno gli appuntamenti con i giochi e gli eventi tradizionali come il gioco della Tombola in programma a Teatro Ricci Barbini di Piancastagnaio (5 gennaio) e a Seggiano (28 dicembre).

 Addobbi Natale di luci ad Arcidosso

Addobbi Natale di luci ad ArcidossoA Santa Fiora i classici addobbi torneranno a essere accompagnati dalla Fiaccolata del 30 dicembre, una sorta di Capodanno Anticipato.

Il rito del fuoco torna protagonista anche a Roccalbegna con una “nuova” Focarazza, in programma il 5 gennaio. L’evento riscalderà l’attesa delle befane.

La Fiaccolata a Santa Fiora
La Fiaccolata a Santa Fiora

 

Autore

  • Federico Catocci

    Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik