MONTE ARGENTARIO. Un campionato avvincente e avventuroso. Negli ultimi anni il Maremma Wheels On Fire sta crescendo e coinvolgendo sempre più appassionati di mountain bike.
Il campionato nasce da quattro amici che volevano riportare le gare di enduro in Maremma. Una zona molto conosciuta ai biker, grazie alla presenza di location note a molti per i loro tracciati sfidanti. Parliamo dei percorsi che si snodano intorno a Massa Marittima, Piombino, Punta Ala, Tirli, Castiglione della Pescaia e sul Monte Argentario. Proprio il promontorio sarà la prima tappa del torneo.
Mountain bike bollenti sull’Argentario
Quest’anno, gli organizzatori del Maremma Wheels On Fire hanno deciso di ripartire con una gara nazionale. Si svolgerà il prossimo 5 marzo sui famosi e impegnativi trails del Monte Argentario, con partenza da Orbetello.

Il tracciato
Il percorso da enduro dedicato alle mountain bike, lungo 37 km si snoda su un dislivello di circa 1500 metri, quello richiesto dal nuovo regolamento FCI. Il nuovo regolamento prevede la chiusura e il divieto di utilizzo dei trails fino a venerdì 3 marzo.
Da quel momento in poi il percorso di gara sarà esplorabile. Sabato 4 è prevista una sola prova in bici per Speciale. Domenica 5 invece sarà il giorno della gara vera e propria.
Avendo una valenza nazionale, la gara di Orbetello è riservata alle Mtb tradizionali, quelle elettriche non potranno partecipare.
Le gare di alto livello nel centro Italia mancavano oramai da anni, e il loro ritorno fa prevedere a un boom di iscrizioni per questa gara. Ci sarà sicuramente da divertirsi.
Questo il link per iscriversi: https://www.icron.it/newgo/#/evento/20232539
Le altre tappe per mountain bike in Maremma
Le altre gare del Maremma Wheels On Fire saranno di carattere regionale, quindi aperte anche alle bici elettriche. Faranno tappa Tirli/Punta Ala (il 30 aprile), a Piombino (il 14 maggio), a Campiglia Marittima (il 15 maggio) e infine a Monterotondo Marittimo (il 29 ottobre).

Per altre informazioni è possibile visitare il sito internet, il profilo Instagram e la pagina Facebook del Maremma Wheels On Fire.
LEGGI ANCHE:
- Pedalare in Paradiso, la Maremma in e-bike
- Che bici hai? In Maremma i percorsi per te. Fra avventura e storia

nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma