Lavoro, domanda e offerta si incontrano all'Alberghiero | MaremmaOggi Skip to content

Lavoro, domanda e offerta si incontrano all’Alberghiero

Il “Talent Day” è una grande occasione per trovare lavoro incontrando direttamente le aziende. Primo appuntamento sabato 26, in via Meda
Al Talent Day sono circa 300 i posti di lavoro offerti
Al Talent Day sono circa 300 i posti di lavoro offerti

GROSSETO. Una grande occasione per trovare lavoro, un incontro fra domanda e offerta di quelli che capitano di rado. E gli appuntamenti sono tre: sabato 26 marzo, sabato 2 e 9 aprile.

Il lavoro lo offrono le aziende del mondo del turismo e dei pubblici esercizi. 

L’evento si chiama Talent Day Fipe. Non è un talent-show, sia chiaro.

È un’occasione per trovare un lavoro vero, con aziende serie. Perché dietro ci sono  la Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), la Confcommercio e l’istituto Leopoldo II di Lorena con il patrocinio dell’EBTT e dell’E.Bi.T.Tosc., le borse del lavoro.

Qui ci si incontra, si parla, si spiegano le proprie competenze e aspirazioni. E i posti offerti sono davvero tanti, in Maremma e qualcosa anche in provincia di Siena.

Gli incontri all’Alberghiero, in via Meda

L’iniziativa si svolgerà a Grosseto presso la sede dell’Istituto Alberghiero, in via Meda, nel salone dei ricevimenti.

Dalle 9,30 alle 13.

La partecipazione è gratuita sia per le aziende alla ricerca di personale che per i giovani e meno giovani  in cerca di occupazione.

L’Alberghiero si trova in zona Gorarella, a due passi passando dal sottopasso per chi viene da Grosseto Sud e via Aurelia Sud. Per chi viene da nord l’istituto è alle spalle del campo di baseball Jannella e del centro commerciale Gorarella.

 

Trecento posti di lavoro a disposizione

Sono circa 300 i posti di lavoro offerti, da alcune decine di aziende. Molte sono per la stagione estiva, quindi per tutti i profili legati al turismo, ma ce ne sono anche di altro tipo. Quindi la possibilità c’è sia per i più giovani, in cerca del primo impiego, ma anche per le persone più adulte che vogliono rimettersi in gioco.

Studenti dell'Alberghiero in cucina
Studenti dell’Alberghiero in cucina

 

Come fare per partecipare

  • Le aziende dei settori pubblici esercizi/accoglienza/turismo intenzionate a partecipare con una loro postazione al Talent Day di Grosseto in quanto alla ricerca di personale, anche solo stagionale, devono inviare una e-mail di richiesta a talentday_aziende@confcommerciogrosseto.it.
  • I candidati, ovvero coloro che intendono proporsi alle imprese in cerca di personale, invece, devono scrivere a talentday@confcommerciogrosseto.it.

Altre informazioni sul sito www.confcommerciogrosseto.it, oppure www.talentdayfipe.it anche per scoprire tutte le tappe italiane sulla “road map” dell’evento.

Una grande occasione per aziende e lavoratori

Come sottolineano il presidente e il direttore Confcommercio Grosseto, Giulio Gennari e Gabriella Orlando, l’evento è l’occasione per dare nuovo vigore e slancio economico alle tante imprese del terziario e del turismo -in particolare i pubblici esercizi, ristoranti, bar, stabilimenti balneari, ma anche alberghi e le altre strutture ricettive – che  sono state coinvolte da una grave crisi  e che in procinto di iniziare l’attività stagionale sono preoccupate per la carenza di figure stagionali e professionali di settore che da tempo non riescono più a reperire.

Il presidente provinciale Fipe Confcommercio Danilo Ceccarelli, dichiara che per il rilancio del settore fare rete è fondamentale e la scelta di svolgere l’evento all’interno del Leopoldo II di Lorena nasce dalla volontà di far incrociare nello stesso luogo le scuole alberghiere con le imprese e i giovani in cerca di un impiego.

La dirigente scolastica Cinzia Machetti, che da anni partecipa all’organizzazione dell’evento, è lieta di ospitare il Talent Day Fipe nella sede di via Meda perché è un’occasione per i suoi studenti di entrare in contatto con questa realtà e in particolare per gli alunni di Accoglienza Turistica di dimostrare la loro professionalità nelle loro mansioni come ricevere gli ospiti e nell’effettuare la registrazione e l’iscrizione delle imprese e dei candidati alla ricerca di un lavoro.

Sarà presente all’iniziativa di domani, 26 marzo l’Alma, la scuola internazionale di Alta cucina, scuola di formazione a livello internazionale per la ristorazione e l’ospitalità.

UN TRAMPOLINO DI LANCIO – LA STORIA DI SIMONE – DALL’ALBERGHIERO A HONG KONG

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati