GROSSETO. Lo spessore dell’ultima gara al “Laurenti” lo devono fabbricare i protagonisti in campo visto che la classifica non propone succose prospettive. È l’ultimo atto del campionato.
A dispetto del sole nemico e una temperatura crudele, Atletico Grosseto e Civitella si inventano 90′ di svago calcistico con l’hobby del gol visto che finisce 4-3 per i padroni di casa in divisa bianca. L’ultima scena la recita, all’ultimo istante, il portiere Capasso reattivo a respingere il penalty battuto da Kante consegnando all’Atletico il decimo successo e al Civitella la 15ª sconfitta.
Dopo un quarto d’ora Lombardini, all’interno dell’area piccola, ribadisce in rete rompendo l’equilibrio, 0-1. Pochi secondi dopo il portiere Rossi ha una indecisione subito sfruttata a dovere da Piccioni, 1-1. Si apre una finestra fatta di azioni alternate fino alla mezz’ora quando l’arbitro Temperini concede il cooling break per consentire ai giocatori di dissetarsi.
Alla ripresa del gioco Kante trova la rete (36′) con scioltezza sfruttando un disimpegno troppo morbido dell’Atletico, 1-2. Ci pensa Piccioni al 42′ a pareggiare il conto e firmare la personale doppietta, 2-2 e riposo.
Fischio di avvio e La Ganga trova un bel gol (2′) con il pallone che tocca palo e si insacca, 3-2. Il Civitella si ribella aumentando la pressione in avanti. Kante con un colpo di testa sfiora il pareggio, Capasso al minuto 11 e al 15′ respinge due tentativi di Kante, al 16′ Masoni sfiora l’incrocio su punizione. Dopo il periodo di stop per rinfrescare le idee, Kante trova il diagonale vincente per pareggiare, 3-3. Sembra essere finita ma è un miraggio. Al 43′ Marra è agile e preciso nel mettere la sfera nell’angolino, 4-3.
Il triplice fischio conclude la gara e mette fine al campionato vinto, meritatamente, dall’Intercomunale Santa Fiora.
Nel video sotto, il rigore parato da Capasso.
Il tabellino della partita
ATLETICO GROSSETO: Capasso, Elzanaty, Marra, Franci, Schiavo, Merkoqi, Piccioni, Galli, Urru, La Ganga, Spuma. Allenatore: Paolo De Blasi.
CIVITELLA: M. Rossi, Bassi, Simi, L. Rossi, Machetti, Maggi, Fabbri, Calabrese, Kante, Lombardini, Masoni. A disposizione: Ugolini, Cerciello, Patane, Boscagli, Pesciaroli, Lenzini, Martini. Allenatore: Antonio Caporali.
ARBITRO: Temperini di Grosseto.
RETI: 15′ Lombardini, 17′ Piccioni, 36′ Kante, 42′ Piccioni, 2′ st La Ganga, 36′ st Kante, 43′ st Marra.
NOTE: al 48′ st Capasso ha parato un calcio di rigore. Ammonito Spuma. Calci d’angolo 4-5. Recupero: 0′ + 3′.
Arrivano i playoff
Ora entrano in scena i playoff. Domenica 12 giugno ci sarà Scarlino Calcio – Aurora Pitigliano, rispettivamente terzi e quarti in classifica. Il Capalbio Calcio, quinto classificato, non disputa i playoff perché distante più di 9 lunghezze dall’Arcidosso. In finale l’Aldobrandesca affronterà domenica 19 giugno, in campo neutro, la vincente tra lo Scarlino e il Pitigliano.
Ringrazio tutte le società di Terza sempre pronte ad agevolare il mio lavoro. Maremmaoggi.net ha voluto aprire le porte a questa categoria scoprendo un mondo veramente apprezzabile e umanamente vero ed è stata una idea degna di essere replicata.
Risultati 30ª giornata (15ª di ritorno)
Alta Maremma – Aurora Pitigliano 2-3
Atletico Grosseto 2015 – Civitella 4-3
Braccagni – Semproniano 4-0
Intercomunale Santa Fiora – Real Castiglione Pescaia 4-0
Orbetello Scalo – Aldobrandesca Arcidosso 1-3
Scarlino Calcio 2020 – Capalbio Calcio 4-0
Riposavano: Sticciano e Batignano Calcio 1946
Classifica finale dopo 26 partite
Intercomunale Santa Fiora 67
Aldobrandesca Arcidosso 65
Scarlino Calcio 2020 58
Aurora Pitigliano 54
Capalbio Calcio 43
Orbetello Scalo 36
Atletico Grosseto 2015 35
Braccagni 34
Alta Maremma 31
Civitella 23
Batignano Calcio 1946 22
Semproniano 22
Real Castiglione Pescaia 14
Sticciano (-1) 10
Play off semifinale
Scarlino Calcio 2020 – Aurora Pitigliano domenica 12 giugno
Play off finale in campo neutro
Aldobrandesca Arcidosso – vincente semifinale domenica 19 giugno
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli